home page




Andrea Calogero Camilleri: Il santo e lo scrittore



Autore Ruben Monterosso, Federico Savonitto
Produzione Film Commission dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana
Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo
Anno di produzione 2014
Prima proiezione Sciacca FilmFest, 11 settembre 2014
La Strada degli Scrittori - Racalmuto, 12 settembre 2014
Durata 6'36"


Il breve racconto audiovisivo narra la vicenda della nascita di Andrea Camilleri, avvenuta a Porto Empedocle il giorno del patrono San Calogero, a cui la madre lo aveva votato dopo la morte dei primi due figli. Camilleri narra la sua miracolosa nascita e Umberto Cantone legge dal suo primo romanzo Il corso delle cose un brano sulla processione di San Calò. Le immagini ne mostrano l’ultima edizione (domenica 7 settembre 2014).



Federico Savonitto (Udine, 1981) ha svolto svariate mansioni nel mondo del lavoro (camionista, facchino, cameriere) e ha iniziato una decina d'anni fa a cimentarsi con programmi radio e cortometraggi. Dopo una laurea in Comunicazione a Trieste con una tesi su Wenders, ha iniziato a cercare storie da filmare; giunto in Sicilia, si è fermato grazie ad una serie di coincidenze. Dal 2009 al 2012 ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Dopo aver realizzzato uno spot per il Ministero dell'Ambiente, aver collaborato col regista Franco Maresco come assistente al montaggio, ed essere stato per un anno tutor didattico al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, ha ricominciato di recente a dedicarsi come autore a suoi progetti filmici.

Ruben Monterosso (Brescia, 1985) muove i primi passi con una videocamera durante le grandi manifestazioni di piazza, dove sviluppa una particolare sensibilità verso tematiche sociali. Presso il centro sperimentale di cinematografia consegue il diploma in filmaker per documentario e docufiction. All'interno della scuola ha diretto diversi lavori tra cui un film documentario "La fine che non ho fatto" sul poeta Nino Gennaro e un mediometraggio di ricostruzione storica "Morte dell'Inquisitore" tratto dall'omonimo romanzo di L. Sciascia. Dal conseguimento del diploma ha codiretto un film documentario con i "Manetti Bros." e curato la direzione della fotografia di diversi documentari tra cui "Ali di tela" sul deltaplanista Angelo D'Arrigo e "Enzo ed Elvira Sellerio" prodotto dall'omonima casa editrice. Attualmente lavora al suo prossimo film documentario che vedrà come protagonista la città di Palermo.



Il documentario è stato realizzato nell'ambito del festival La Strada degli Scrittori, insieme ad altri tre cortometraggi dedicati a Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, prodotti dalla Film Commission dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e diretti da ex allievi del corso di documentario del Centro Sperimentale.




Last modified Monday, September, 29, 2014