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Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno

I misteri di Firenze

Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini



Autore Carlo Collodi
A cura di Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Roberto Randaccio
Illustrazioni Leopoldo Cipriani
Prezzo E 35,00
Pagine 512
Data di pubblicazione Giugno 2010
Editore Giunti
Collana Edizione Nazionale Collodi


Presentazione Daniela Marcheschi
Prefazioni Michèle Merger, Andrea Camilleri

Introduzione Elvio Guagnini

L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura.

Quello che colpisce nel trentunenne Lorenzini dei "Misteri di Firenze", edito a Firenze nel 1857, è l'abilità, la scioltezza, il brio, e soprattutto l'ironia, con i quali egli sa inanellare, o meglio incastrare l'un dentro l'altro, tutta una serie di variegati bozzetti che così finiscono per dispiegarsi come un vero e proprio tessuto romanzesco... Quello che in definitiva finisce col catturare il lettore è il dono di una scrittura scintillante, di gioiosa leggerezza, senza una pausa d'opacità o di stanchezza, autenticamente incantatrice.
Andrea Camilleri

Un romanzo in vapore si colloca all'avanguardia della nuova tradizione letteraria nata con la ferrovia e che non farà che arricchirsi man mano che la tecnologia della locomozione a vapore si affermerà e che il treno diventerà una realtà sempre più importante nella vita quotidiana, prima che la sua immagine sia offuscata dall'arrivo dell'automobile e dell'aereo. È senza dubbio questo il suo merito più grande.
Michèle Merger

Lorenzini - come rileva Andrea Camilleri nella prefazione - dichiara esplicitamente l’impossibilità d’ambientare a Firenze qualcosa di simile ai ”Misteri di Parigi” (1848) di Eugene Sue, per la semplice ragione che a Firenze non possono esistere ”misteri”.
(Renzo Sanson, Il Piccolo, 23.11.2010)


L’ironie mordante de Collodi
Petit préambule personnel. J’ai lu Pinocchio à l’âge de 8 ans, c’était un cadeau de ma grand-mère, qui m’avait déjà raconté Alice au pays des merveilles; je me souviens comme si c’était hier du réel enthousiasme que j’éprouvai. Je me pris alors à rêver: et si Pinocchio avait rencontré le Lièvre de mars au lieu du Chat et du Renard ou s’il était tombé sur le Chapelier fou? La bibliothèque de mon grand-père était rigoureusement divisée en deux parties, l’une réservée aux manuels sur l’élevage des animaux domestiques, l’autre aux livres sur l’éducation des enfants. Parmi ceux-ci, je découvris Giannettino et Minuzzolo, tous deux du même auteur que Pinocchio. Je les dévorai, dans l’espoir que le miracle se reproduise, mais je vis mes espérances déçues. Devenu à mon tour père puis grand-père, il m’est arrivé de relire Pinocchio à mes enfants et petits-enfants, en me gardant bien de leur faire part des découvertes qu’entre-temps philosophes, peintres célèbres, psychanalystes, surréalistes, savants divers et variés du monde entier avaient faites sur les aventures du pantin. Cela pour dire que mes connaissances sur Collodi tournent toutes autour de son chef-d’œuvre. À présent que j’ai lu Les Mystères de Florence, je fais acte de contrition. Certes, on n’y retrouve pas le splendide, l’incomparable, l’unique feu d’artifice d’inventions qui caractérise Pinocchio, mais on n’y jouit pas moins des feux d’une modeste fête de village, préparés par un jeune artificier s’entraînant pour nous émerveiller et nous surprendre plus tard. Ce qui frappe chez le Lorenzini […]
Andrea Camilleri (Books, 3.2011)



Last modified Monday, April, 04, 2016