home page




Elenco del perché con la cultura si mangia

1. Eva quando prese la mela dall’albero e la offrì ad Adamo, fece cultura.

2. La prima madre che svezzò il suo bambino con delle bacche che aveva scoperto commestibili, fece cultura.

3. Il primo uomo che appuntì un sasso per cacciare e quindi mangiare, fece cultura.

4. Il primo uomo che incise sulla roccia un bufalo per comunicare che lì c’era da cacciare e quindi da mangiare, fece cultura.

5. Il primo uomo che si rese conto che la carne di animale era gustosa, fece cultura.

6. Il primo uomo che fece 2 buchi su un uovo di dinosauro, lo bevve e consigliò al suo clan di fare lo stesso, fece cultura.

7. Il primo uomo che sfregando due legnetti provocò una scintilla con la quale accese un fuoco su cui cucinò la carne dei bufali, fece cultura.

8. Il primo uomo che, arrabbiato per il bufalo che gli era appena scappato, maciullò con le mani alcune olive e si accorse che potevano essere un buon condimento per la carne di bufalo, fece cultura.

9. Il primo uomo che dopo un’indigestione di carne di bufalo, provvide ad avvertire gli altri che non bisognava mangiarne troppa, fece cultura.

10. Il primo africano e il primo indoeuropeo, che si scambiarono i loro diversi cibi, fecero cultura.

11. Dal che si deduce, contrariamente a chi afferma l’opposto, che con la cultura si mangia eccome, talvolta meglio talvolta peggio ma si mangia.

Andrea Camilleri


Elenco letto da Luca Zingaretti nel corso della puntata del 22 novembre 2010 del programma Vieniviaconme: cliccare qui per il video originale (necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight).

Le foto, pubblicate sul sito della trasmissione, sono di Roby Schirer e Max Abordi




 
Last modified Saturday, February, 19, 2022