home page





Cunti della contea di Modica

col racconto inedito di Andrea Camilleri
Noè e il pidocchio



Autore vari
Prezzo  
Pagine  
Data di pubblicazione 2004
Editore Coop. Sociale "Alberto Portogallo"
Collana  


“Si cunta e si bon cunta che il Signuri Iddio, dopo una para di millenni che aviva creato Adamo ed Eva, gettò per caso una taliata sulla terra e quello che vitti lo strammò.”
Andrea Camilleri

Siete degli appassionati di Camilleri? Non vi siete persi neppure un titolo? Non perdetevi neppure questo racconto inedito (Noè e il pidocchio), inserito in un’antologia di testi di ragazzi della Provincia di Ragusa dal titolo Cunti della Contea di Modica. Non solo arricchirete la vostra biblioteca “tematica”, ma aiuterete una causa importante: i proventi della vendita del volume infatti serviranno per l’aiuto pratico a ragazzi con differenti abilità.
Una breve presentazione di Vincenzo Peluso della Libreria Equilibri, che si è occupato della stampa del volume:
Sull'onda del successo della prima edizione (premiata il 24 novembre scorso al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi), la Coop. Sociale "Alberto Portogallo", che si occupa di inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati, ha portato a termine anche la seconda edizione del Concorso Letterario "Cunti della Contea di Modica", affiancato quest'anno da quello artistico "Arti della Contea di Modica", e realizzato con la collaborazione di "Antica Dolceria Bonajuto" e "Cio.Mod cose scritte".
Nato da un'idea del Presidente della Cooperativa Paolo Modica, obiettivo del concorso è coinvolgere i più giovani per avvicinarli alla lettura. Quest'anno però, visto il successo della prima edizione, il Presidente ha deciso di pensare in grande e così, in una notte tempestosa nella quale non riusciva a chiudere occhio, ha pensato bene di scrivere una lettera ad Andrea Camilleri, invitandolo a partecipare. E siccome in fondo nulla è impossibile... Ecco qui il volume che raccoglie i migliori scritti e i migliori dipinti dei due concorsi, oltre ovviamente all'inedito di Camilleri.
Ed ecco come parla dell’iniziativa Paolo Modica, Presidente della Cooperativa Sociale "Alberto Portogallo", curatore dell’iniziativa:
“Il libro Cunti della Contea di Modica è il risultato di un concorso letterario e di un concorso artistico rivolti ai ragazzi degli Istituti di Scuola Media Superiore della provincia di Ragusa, ma è anche il tentativo (a nostro parere riuscito) di coinvolgere in un progetto per fini sociali il mondo dei ragazzi, il mondo della scuola, il mondo della cultura e il mondo del volontariato. Abbiamo chiesto ai ragazzi delle scuole di celebrare e di cogliere l'essenza del nostro territorio e abbiamo chiesto ai nostri giurati di scegliere i messaggi che trasmettessero emozioni reali, premiando fantasia e originalità.
Ora il risultato di questo lavoro è qui per voi. La nostra speranza è che sfogliando questo libro possiate rivedervi studenti sui banchi, energici, vitali, generosi e pieni di fantasia perché come scrive F.A. Belgiorno “scrivere da giovani non significa scrivere male, ma piuttosto aprire alla fantasia e all'invenzione delle nuove dimensioni”. Hanno vinto tutti i ragazzi che hanno partecipato perché hanno impegnato altri ragazzi con abilità differenti a trascrivere, ad impaginare, a catalogare, ad incorniciare le opere e a dialogare con gli studenti; hanno vinto gli uomini di cultura delle giurie, perché con animo nobile e grande disponibilità hanno accettato di collaborare a questo progetto.
All'interno del libro troverete dunque anche il gradito inedito di Camilleri, che ha aderito a questa iniziativa donandoci un suo contributo e dimostrando non solo un immutato entusiasmo, ma soprattutto una grande sensibilità nei confronti dei nostri ragazzi. In fondo per capire se abbiamo avuto successo o meno in questa vita non conta solo quello che abbiamo dato al mondo dal punto di vista professionale, ma la quantità di amore che abbiamo lasciato dietro di noi; questo ci guida, questo è l'obiettivo del libro.
I fondi raccolti dalla vendita del libro saranno destinati a progetti d'inserimento lavorativo di ragazzi con abilità differenti.”

A cura di Giulia Mozzato (da Alice News, 24.6.2004)

Copie del volume e informazioni possono anche essere richieste direttamente:
e-mail equilibri@katamail.com
tel. 0932/453363
Oppure a Vincenzo Peluso: email vincenzopeluso@tin.it



Last modified Wednesday, July, 13, 2011