home page





Giallo Wave

Il principio del giallo: manuale pratico-teorico di narrativa



Autore a cura di Federico Batini e Simone Giusti
Prezzo E 11,50
Pagine 196
Data di pubblicazione 2005
Editore No Reply
Collana Velvet


Dal World Stage del Festival Arezzo Wave 2004 ad un manuale pratico-teorico di narrativa con i contributi di mostri sacri del giallo come Joe R. Lansdale e Nicoletta Vallorani e di musicisti come Boosta, Paola Turci, Piero Pelù.

“Giallo Wave” (Velvet – No Reply) nasce da un concorso letterario e da un’originale scuola di scrittura creativa lanciati nell’ambito del World Stage del Festival Arezzo Wave in cui oltre settecento partecipanti/aspiranti scrittori “rispondevano” a quattro "incipit gialli" proposti da rispettivi quattro maestri del calibro di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Marco Vichi e Diego Cajelli.
Il libro raccoglie quindi i racconti dei dodici vincitori, un’introduzione/racconto di Marco Vichi, un pugno di eccellenti consigli di mostri sacri come Joe R. Lansdale e autori di grande successo come Nicoletta Vallorani e si conclude con un manuale di scrittura creativa a cura di Federico Batini e Simone Giusti, significativamente intitolato "Il principio del giallo", dove vengono svelati i segreti della tecnica del narrare - temi, note stilistiche, dimensioni del racconto - suggerendo inoltre una serie di utili esercizi per dare corpo alla propria creatività: per chiunque voglia sapere come si scrive (e, perché no, come si legge!) un libro giallo.
All'iniziativa, hanno eccezionalmente partecipato "fuori concorso" anche diversi musicisti di fama internazionale: Boosta dei Subsonica, Cesare Basile, Piero Pelù, Paola Turci, Alex Cremonesi dei La Crus, Omar Pedrini dei Timoria, Giulio Casale, Luca Morino dei Mau Mau, Riccardo Sinigallia e Massimo Zamboni: basandosi sugli stessi incipit dei concorrenti, gli artisti ospiti hanno fuso ritmo narrativo e cadenze musicali per creare una serie di racconti brevi e sorprendenti.

No Reply è un laboratorio nato nel 2003 in nome dell'interazione fra mezzi di comunicazione: editoria, musica, video, grafica, fumetti, per riflettere (sul)la cultura contemporanea in maniera trasversale, attraverso la ricerca formale sulla lingua e il crossover tra i vari generi musicali.

 

L'incipit di Andrea Camilleri
Carissimi amici, questo mio incipit non è francamente difficile, può essere continuato in direzioni diverse, è aperto a tutti gli sviluppi. C'è, semmai, un problema: premesso che oggi la realtà, così complessa e tortuosa, riesce a battere di diverse lunghezze la fantasia, come può la fantasia vincere la partita? È questo l'augurio che, sinceramente, formulo per tutti i partecipanti al nostro gioco: che l'invenzione letteraria superi le ultime di cronaca.
Cordiali saluti

Andrea Camilleri

C'impiegò più di mezz'ora a trovare la strada dove c'era la villetta a un piano di Giulio. La sera avanti aveva detto all'amico che l'indomani mattina sarebbe partito in macchina per Genova.
"Oh che bello!" aveva esclamato Giulio
"Quindi passi per Pineta Marittima?"
"Beh, dovrei fare una deviazione".
"Una cosa da niente. L'anno scorso ho comprato una casetta a Pineta Marittima, lo sai, ci siamo stati quest'estate e io, ripartendo, mi sono scordato lì una valiggetta. Mia moglie rompe l'anima, dice che serve, ma io non ho ancora trovato il tempo... Fammi un favore, vacci tu...
Ti do le chiavi, ti spiego tutto".
Più di mezz'ora a girare per quel paesucolo che faceva stringere il cuore, abbandonato, forse caduto in coma.
Niente di peggio, per l'umore, che un paese di mare durante l'inverno. E finalmente eccola lì, la villa, come gliela aveva descritto Giulio...



Last modified Wednesday, July, 13, 2011