home page





La variante del pollo

(come fare bella figura senza aver mai letto un libro)



Autore Renato de Rosa
Prezzo € 12,00
Pagine 140
Data di pubblicazione 2012
Editore Mursia
Collana Racconti


Esercizi sullo stile di: Alberoni, Baricco, Bartezzaghi, Benni, Bergonzoni, Berselli, Biagi, Calasso, Calvino, Camilleri, De Amicis, Eco, Faletti, Fallaci, Fo, Gadda, Lucarelli, Magris, Manzoni, Melissa P., Moccia, Odifreddi, Pinketts, Rodari, Salgari, Sciascia, Tabucchi, Tamaro, Terzani, Travaglio, Vespa, Volo

«Se siete lettori pigri e poco inclini a dedicare il prezioso tempo libero a profonde e spesso noiose letture, questo è il libro che fa per voi. Dai nostri brevi e apocrifi brani potrete cogliere lo stile di 32 grandi scrittori ed evitare figure imbarazzanti, soprattutto se siete convinti che Lucarelli sia solo un calciatore. E se invece siete lettori voraci e appassionati? Scoprirete finalmente perché il pollo ha attraversato la strada: e scusate se è poco!»

Per rispondere alla fatidica e complessa domanda che si pongono da decenni gli automobilisti – «Perché il pollo ha attraversato la strada?» – occorreva l’apporto di molte menti brillanti. Dove trovarle? Nella severa tradizione mitteleuropea? Nella stanca cultura beat americana? Nel misticismo orientale à la page? No! Per trovare la soluzione avevamo bisogno della fantasia e dell’ingegno italici e così abbiamo chiesto il parere dei migliori scrittori nostrani.

Purtroppo gli autori interpellati non ci hanno risposto.

In verità qualcuno non è più tra noi e gli altri non ci hanno riservato maggiore attenzione. O forse abbiamo dimenticato di imbucare le lettere. Così ci siamo divertiti a scrivere per loro e come loro, a volte con un po’ di sfrontatezza, 32 brevissimi racconti che rispondono alla stessa fondamentale domanda, scoprendo che i polli hanno visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Perché pollo è chi il pollo fa.


Renato de Rosa, matematico, autore di giochi ed esperto di politiche comunitarie, è nato il 1° maggio 1957 in una casa sulla via principale di Castellina in Chianti, mentre per strada suonava la banda. Vive e lavora a Carrara. Conosce i suoi polli e li studia da molti anni. Quando non è impegnato a osservare i polli, consiglia gli imprenditori, insegna creatività, gioca a bridge o ascolta le canzoni di Lucio Battisti. Ha pubblicato Il più grande calciatore del mondo (2006), secondo premio al concorso nazionale CONI-USSI per il miglior romanzo sportivo, menzione speciale al premio Fair Play.




Last modified Friday, March, 08, 2013