home page





I luoghi di Montalbano

Una guida



Autore Maurizio Clausi, Davide Leone, Giuseppe Lo Bocchiaro,
Alice Pancucci Amarù, Daniela Ragusa
Prezzo € 14,00
Pagine 300
Data di pubblicazione 9 febbraio 2006 (nel 2007 è stata pubblicata una nuova edizione ampliata)
Editore Sellerio
Collana Fuori collana n.19


Il primo atlante della geografia del commissario più famoso, costruito per sovrapposizione della fantasia sui luoghi reali, scoprendo che la fantasia diventa una guida dettagliata oltre che seducente.

Questo libro è un atlante dell’universo geografico del commissario Montalbano: i tragitti, i percorsi delle spedizioni, le borgate e le contrade visitate, le case dei delitti e i locali frequentati da lui e dagli altri personaggi, le spiagge delle nuotate, i panorami che cadono sotto i suoi occhi, il vecchio masso piatto e l’ulivo saraceno. E quindi è anche un modo nuovo di inseguire le inchieste del commissario più famoso del paese, di entrare nell’atmosfera delle sue storie. Perché, per ciascun romanzo, tutti i movimenti del commissario sono ricostruiti un passo dopo l’altro, in un pedinamento che riesce perfettamente sovrapponibile all’andamento di ognuno dei suoi casi.
Ne risultano otto itinerari (uno per ciascun romanzo), arricchiti dalle schede dei luoghi vissuti dai personaggi (e di quelli delle trasposizioni televisive), con le cartine e le mappe: e non sono itinerari puramente letterari. Vero è che i luoghi di Montalbano nascono dalle finzioni di Camilleri: da Vigàta a Montelusa, da Puntasecca a Marinella, dai bar ai ristoranti alle chiese, sono tutti luoghi di fantasia, nessuno esiste nella toponomastica reale e nessuno dovrebbe esistere nella topografia. Però la scoperta di questa guida – che ha sorpreso, raccontano gli autori in prefazione, per primo il Maestro di Vigàta – è che la finzione, come un foglio di carta traslucida, si sovrappone ai luoghi della geografia reale, tra Agrigento e Porto Empedocle, tra Siculiana e Palma di Montechiaro, nella Sicilia sudoccidentale dove Camilleri è nato e dove Montalbano opera. Così, una guida ai luoghi immaginati diventa, i nomi veri sotto i falsi, la guida vera di un paese reale che si trova nelle carte geografiche. Guida di un pellegrinaggio da fare con i piedi per terra e con la testa sospesa nell’aria delle avventure “sbirresche”.

 

Con 5 cartine e 32 fotografie a colori

Quante volte leggendo i romanzi  gialli di Andrea Camilleri ci siamo chiesti come fosse in  realtà Vigata e il suo commissariato di polizia?  E  lo scoglio piatto dove Montalbano si rifugia a riflettere è una invenzione letteraria? E la trattoria da Enzo? La villa dell’ingegnere Luparello? Esistono veramente o sono frutto della fantasia dello scrittore?

Questo libro ripercorre i luoghi letterari di Montalbano in 8 itinerari, uno per ciascuno dei romanzi  con protagonista il commissario di polizia più famoso d’Italia. Ma in questi anni abbiamo imparato a conoscere e apprezzare anche i luoghi televisivi di Salvo Montalbano. Come è noto infatti le fiction TV dei gialli di Camilleri sono state girate nel territorio degli Iblei, quel triangolo tra Ragusa, Modica, Scicli che oggi viene considerato tra i più incontaminati e incantevoli della Sicilia. Questo libro ci guida anche attraverso il Ragusano,  quasi una  gita su un set cinematografico.

L’opera si articola in tre sezioni:

Gli itinerari.  8. Uno per ciascun  romanzo  (La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La voce del violino, La gita a Tindari, L'odore della notte, Il giro di boa, La pazienza del ragno). A  spasso tra le case di Vigata e Montelusa, senza trascurare alcun particolare

I luoghi letterari: Vengono descritti tutti i luoghi evocati nei romanzi (strade, case private, edifici pubblici,  piazze, trattorie), e individuati i relativi luoghi reali, quasi tutti illustrati da una fotografia.

I luoghi televisivi: quelli costruiti dalla fiction televisiva che ha favorito e accompagnato la diffusione del fenomeno Montalbano presso il grande pubblico a partire dal 1999.

Gli autori di questo libro sono cinque giovani architetti siciliani. Appassionati di Camilleri hanno percorso i territori dei romanzi in un divertente lavoro di riconoscimento dei luoghi reali. Un viaggio che offrono oggi ai lettori.




Last modified Tuesday, October, 02, 2012