home page





Molti fuochi ardono sotto il suolo

Di terremoti, vulcani e statue
(Scritti sulla Sicilia, 1980-1987)



Autore Marcello Carapezza
Prezzo € 14,00
Pagine 336
Data di pubblicazione 1 giugno 2017
Editore Sellerio
Collana Il divano n. 310
e-book € 9,99 (formato epub, protezione acs4)


Questa raccolta di scritti, che pubblichiamo in occasione del trentennale della morte di Marcello Carapezza, riunisce saggi e articoli di divulgazione e tratta di vulcani, terremoti, patrimonio culturale in Sicilia; Carapezza informa e racconta con lo sguardo sempre attento alla prevenzione e al rapporto tra eventi naturali e azione dell’uomo. E la passione scientifica si fa impegno civile.

Con un ricordo di Andrea Camilleri
Introduzione di Franco Foresta Martin

«C’è nella parola “trama” il senso della evoluzione d’una storia; e c’è anche il senso del disegno che si sviluppa nell’ordito d’un tessuto. L’uno e l’altro senso sono presenti, e anzi si identificano, nelle indagini fondamentali della geologia. Tutte le scienze hanno evidentemente una loro evoluzione indipendente, ma la geologia ha questo di particolare, che essa non è soltanto soggetto di evoluzione, ma ha la evoluzione come oggetto fondamentale delle sue ricerche. Una evoluzione che è lunga quanto è lungo il tempo, dal momento in cui ha un senso fissare un inizio in tutti i nostri sistemi di riferimento, giacché la terra è partecipe dell’universo».

Chimico e vulcanologo di rilievo internazionale, distingueva Marcello Carapezza l’unire la natura di scienziato e di umanista. «Io e Marcello – così Andrea Camilleri ricorda l’antica amicizia – ci facevamo una grandissima simpatia ed avevamo una sorta di affinità elettiva sia per gusti pittorici che letterari; passavamo lunghe ore a camminare parlando di arte e di letteratura. Solo dopo ho saputo che gli interessi di studente di Marcello non erano di indirizzo letterario. Fu per me una rivelazione sapere che era studente in chimica». Questi scritti, che commemorano il trentennale della morte, «spaziano dai commenti in occasione delle emergenze sismiche e vulcaniche, alle proposte concrete per tutelare i beni culturali e ambientali; dagli articoli sui risultati di ricerche originali, ai saggi di divulgazione scientifica e di storia della scienza – scrive Franco Foresta Martin nell’Introduzione.– Risultano legati da un filo comune: la Sicilia».

Marcello Carapezza (1928-1987) geochimico e vulcanologo di fama internazionale, fu tra i primi a studiare metodi scientifici per prevedere eruzioni vulcaniche e terremoti. Dopo una esperienza negli USA insegnò nelle Università di Bologna e Palermo.



Last modified Sunday, July, 16, 2017