home page





Montalbano

La Sicilia del commissario



Autore Mario Luciolli
Prezzo E 18,50
Pagine 136
Data di pubblicazione 2009
Editore Jago Edizioni
Collana  


L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto (J. W. Goethe)

E Luciolli scende al Sud.
Anche lui - come tanti - folgorato sulla strada di Vigàta, forte della pubblicazione di cinque titoli in cinque anni di ricerca storica e architettonica sulle antiche famiglie veronesi e relativi "nobili dimore", lascia la terra natia e con lo stesso piglio da segugio, sagace, preciso, scanzonato e puntuale, si getta sui percorsi delle imprese televisive del Commissario Montalbano, in una Sicilia fascinosa e ancor poco nota.
Una ghiotta occasione per il lettore di assaporare un autore che della freschezza curiosa di spirito giovanile, unita al rigore, fa la sua miglior arma narrativa: e per questo il pubblico lo ama. Una carrellata veloce, un viaggio nel viaggio, un libro con quasi duecento immagini, che incuriosisce, stimola, dà risposte, e fa amare un paese, una terra, una Sicilia da favola.
Questo libro-guida, sull'arte, la storia e la cultura della Sicilia Sud-orientale, con circa 200 immagini fotografiche a colori, guida il lettore ai luoghi contemplati in tutti i 18 episodi della fiction televisiva della RAI, andati in onda dal 1998 al 2008, nelle province di Ragusa, Siracusa, Messina e Trapani.
Una fuga ad ala d’uccello sui luoghi della fiction, unendo il rigore della ricerca alle curiosità, i racconti, le storie e la vita dei personaggi del passato che con i loro “luoghi” fanno da sfondo alle azioni del Commissario e che ci propongono un paesaggio e un mondo che rendono al lettore una Sicilia da “favola”. Un libro preciso, arguto e piacevole, nel classico stile “atipico” dello scrittore veronese. Un’altra sfida alla sua voglia di curiosità e di incuriosire il lettore.

Mario Luciolli, scrittore veronese, è ricercatore storico acuto e scrupoloso. Esperto di araldica, ha pubblicato il suo settimo libro in se anni. Con la notorietà acquisita con i precedenti libri/guida di ricerca sulle antiche dimore nobiliari e le famiglie che le costruirono e svilupparono, ha spostato il proprio interesse alla saga televisiva del Commissario Montalbano.

 



Last modified Wednesday, July, 13, 2011