home page





La particella mancante

Vita e mistero di Ettore Majorana, genio della fisica



Autore João Magueijo
Prezzo E 20,00
Pagine p. 280
Data di pubblicazione 2010
Editore Rizzoli
Collana Saggi


"Un fisico portoghese, João Magueijo, nel suo libro La particella mancante ha usato il metodo del commissario Montalbano per indagare sulla scomparsa di Ettore Majorana."
(Andrea Camilleri, da un'intervista all'Almanacco della Scienza CNR, n.16, 12.10.2011)


La sua intelligenza era inferiore soltanto alla sensibilità della sua anima tormentata.

La rivoluzionaria scoperta del neutrino e il mistero insoluto della scomparsa di Majorana si intrecciano nel grande affresco della fisica del Ventesimo secolo.

“João Magueijo è riuscito a scrivere un libro che è allo stesso tempo romanzo giallo e seria ricerca storica.”
Lee Smolin
 
“Il mare mi ha rifiutato.” Così, il 26 marzo 1938, scriveva Ettore Majorana in una lettera al direttore dell’Istituto di Fisica della Regia Università di Napoli. Parole rassicuranti, che sembravano una rinuncia definitiva al gesto estremo del suicidio. Ma proprio quel giorno il trentunenne Ettore, da pochi mesi nominato professore di Fisica teorica “per l’alta fama di singolare perizia”, svanì nel nulla, lasciando dietro di sé il mistero tuttora insoluto della sua sorte. Da settant’anni il “caso Majorana” ispira seri studi e fantasiose teorie del complotto, tanto da rischiare di porre in secondo piano un’opera scientifica di enorme valore: ancora oggi, il “suo” neutrino è oggetto di esperimenti in tutto il mondo, e gli studi su di esso potrebbero modificare l’attuale modello della fisica delle particelle. Frutto di anni di ricerche, La particella mancante ricostruisce con sensibilità i tormenti personali di Ettore Majorana e i dettagli del suo lavoro di scienziato, nella cornice dell’Italia fascista. João Magueijo, lui stesso fisico teorico, racconta con la vivacità di un romanziere la vita del giovane genio, dagli studi presso i gesuiti allo straordinario consesso dei “ragazzi di via Panisperna” dove avrebbe dimostrato un’intelligenza e una personalità capaci di mettere in soggezione Enrico Fermi. Illustra con ammirevole chiarezza scoperte di fisica subatomica che, in un mondo in bilico tra progresso e distruzione, si intrecciarono ai dubbi etici di un’intera generazione. E traccia la parabola di un’epoca e di uno spirito indipendente e libero, pronto a pagare un prezzo molto alto per difendere la propria dignità di scienziato e di uomo.


JOÃO MAGUEIJO, nato a Évora, in Portogallo, nel 1967, insegna Teoria della relatività generale all’Imperial College di Londra. Cosmologo e fisico teorico, ha formulato insieme ad altri scienziati la teoria della velocità variabile della luce (VSL), che rivede uno dei postulati della relatività einsteiniana ed è l’argomento del suo primo libro, Più veloce della luce (Rizzoli 2003).



Last modified Thursday, October, 13, 2011