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I teatri stabili in Italia
(1898 - 1918)



Autore Andrea Camilleri
Prezzo L 1.500
Pagine 131
Data di pubblicazione 1959 (Finito di stampare il 20 Ottobre 1959)
Editore Cappelli editore Bologna
Collana Documenti di teatro, n.6


Dalla fine dell’800 il processo di trasformazione del teatro italiano, che ne esprime la necessità di adeguamento alla nuova realtà nazionale e la risposta alla crescente sollecitazione dei più evoluti esempi europei, è caratterizzato nel settore delle strutture economiche ed organizzative da un travagliato dilemma: teatri stabili o compagnie di giro?
La convinzione che la costituzione di teatri stabili può essere risolvente dell’intero e complesso problema si intreccia – e si scontra drammaticamente – lungo tutto questo periodo con la vitalità perdurante del fenomeno del “grande attore” e della sua tradizione girovaga: urta contro un radicato blocco di convenzioni e abitudini e contro la stessa distribuzione geografica del Paese.
Camilleri ha raccolto la documentazione che permette di ricostruire la storia della prima fase di questi tentativi ed esperimenti, quella che prendendo le mosse negli ultimi anni del secolo scorso si conclude con la fine del primo grande conflitto mondiale, sulle soglie di quel travaglio autocritico che – in sede drammaturgica – ha in Pirandello il suo perno essenziale.
Dal tentativo torinese di Domenico Lanza, alla sfortunata vicenda della Stabile Romana di Boutet-Garavaglia, all’esperienza milanese di Praga al Manzoni: vent’anni di storia teatrale italiana visti da una significativa angolatura.


Indice

I. La reazione alle compagnie di giro
II. Il “Teatro d’Arte” a Torino e la “Casa di Goldoni” a Roma
III. Gli spettacoli dannunziani e la Duse
IV. La Stabile Romana del Teatro Argentina (Periodo Bautte-Garavaglia)
V. I teatri minimi
VI. La Compagnia Stabile del Teatro Manzoni di Milano
VII. La Stabile Romana del Teatro Argentina (Secondo periodo)
VIII. La “Drammatica Compagnia di Roma” e Virgilio Talli
Nota bibliografica



Last modified Tuesday, July, 16, 2013