home page





Terre senza promesse



Autore a cura del Centro Astalli
Prezzo € 12,00
Pagine 114
Data di pubblicazione 2011
Editore Avagliano
Collana  


Somalia, Eritrea, Etiopia: sono questi i paesi da cui proviene la maggior parte degli immigrati che chiedono asilo in Italia. Sfidando i pericoli di un viaggio difficile e costoso, migliaia di persone attraversano i confini africani per fuggire da qualcosa a noi incomprensibile, soprattutto perché il Corno d’Africa appare solo saltuariamente nei titoli di cronaca internazionale. Eppure è un’area estremamente tormentata da conflitti e violenze, condizioni ambientali estreme, sequestri, attentati e sistemi politici al collasso. La Fondazione Centro Astalli ha deciso di raccogliere le storie delle donne e degli uomini rifugiati in Italia e disposti a raccontare le persecuzioni e le torture subite, i viaggi disumani e la detenzione nelle carceri libiche. Ognuna delle dieci storie è presentata da un contributo realizzato da scrittori e giornalisti italiani che si sono occupati o hanno scritto di migrazioni.

Anche Andrea Camilleri ha partecipato al progetto, “adottando” un racconto e commentandolo con un'introduzione dal titolo Storia di 2 fratelli.

Il libro è stato presentato a Roma, in Campidoglio, il 19 ottobre 2011. Nell’occasione c’è stato un intervento video di Andrea Camilleri.


Andrea Camilleri incontra Alì, l'autore del racconto da lui commentato



Last modified Tuesday, March, 04, 2014