home page




Premio Pepe Carvalho 2014


Il 6 febbraio 2014 Andrea Camilleri ha ricevuto a Barcellona il IX Premio Pepe Carvalho. Il 7 febbraio 2014 si è tenuta una Conversazione con Andrea Camilleri, con interventi di Pau Vidal (scrittore e traduttore dell'Opera di Camilleri in catalano) e Jokin Ibáñez (in rappresentanza dei lettori).
Cliccare qui per i video integrali dei due eventi, che si sono svolti nell'ambito della settimana del racconto noir BCNegra.

Il Premio Pepe Carvalho è nato in omaggio alla memoria di Manuel Vázquez Montalbán, di cui nel 2014 ricorre il decimo anniversario della morte. La giuria, composta da Jordi Canal, Andreu Martín, Rosa Mora, Daniel Vázquez Sallés, Sergi Vila-Sanjuán e Paco Camarasa, ha deciso all'unanimità di concedere il Premio ad Andrea Camilleri:

«Creatore del personaggio di Salvo Montalbano, il commissario protagonista di una delle saghe poliziesche più lette in catalano ed in castigliano, e ad oggi uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo.
Come Pepe Carvalho, Salvo Montalbano è un personaggio pieno di vitalità, tentazioni e contraddizioni che preferisce le strade all’ufficio, lo sguardo e la parola alle innovazioni informatiche. Entrambi sono testardi e intransigenti nel perseguire la giustizia. Entrambi hanno bisogno della verità ed entrambi ci vogliono far partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge. Non possiamo parlare della cultura mediterranea senza considerare l’insieme dell’opera di Andrea Camilleri, un’opera tanto estesa come quella di Manuel Vázquez Montalbán.»


Gli estratti dal programma di BCNegra che seguono sono nella traduzione di Cosimo Polisena (Camilleri Fans Club)

Presentazione
È finito il 2013 e lo abbiamo salutato ansiosi, come se fosse stato un anno orrendo, oltre che maledetto. Ma BCNegra non crede che sia stato così terribile.
Ci ha dato un buon numero di romanzi. Se la crisi ci ha lasciato senza risposte - quelle usuali, quelle di sempre - il 2013 ci ha lasciato un po’ di quesiti importanti.
E il buon raccolto “giallocriminale” continuerà nel 2014, un anno che arriva con i principali problemi ancora irrisolti, ma pieno di speranza.
BCNegra sarà la prima riflessione dell'anno, le prime giornate per interrogare, per discutere e per conoscere quegli autori, a noi cari, che abbiamo già letto ed amato. Ma ci saranno anche autori nuovi che ci sedurranno.
Quest'anno presentiamo molte più attività e scenari, con molte più librerie ed editori, pronti a contaminare la città di narrazioni sempre piú lette e necessarie.
BCNegra proporrà giornate d’intrattenimento ma ci offrirà anche elementi per scoprirne le “zone oscure”, ciò che c’è ma che non si vede.
Avremo, come sempre, attività per i bambini e i giovani che sono il nostro investimento per il futuro. Ma parleremo soprattutto d’arte, della città, della criminalità, della ciber-criminalità e di psicopatici, nonché di giornalismo e giornalisti, del Vaticano e delle isole tranquille e ancora di crimini del passato o di detectives vittoriani, ma anche della violenza di genere ed irrazionale oppure della Barcellona degli Anni Cinquanta, delle serie televisive, delle menzogne e della realtà, dei detectives e dei loro metodi... Per farla breve di tutte le questioni che ci riguardano e ci preoccupano .
Ci saranno il blues ed il cinema come compagni di viaggio necessari oltre ad una lettura teatralizzata che parte dai testi del nostro Premio Pepe Carvalho 2014: Andrea Camilleri.
Il gruppo di persone che organizza BCNegra vuole esprimere tutta la sua soddisfazione per la presenza tra di noi del creatore di Salvo Montalbano e di molti altri buoni romanzi. Il 2014 sarà ricordato, senza dubbio , come l'anno in cui ci ha visitato Andrea Camilleri.
Georges Simenon, Pepe Carvalho e Andrea Camilleri sorveglieranno BCNegra.
Perché essi sono parte del romanzo poliziesco europeo. Perché senza la città di Barcellona non si può capire il romanzo Noir Mediterraneo. Non importa quello che dicono i trattati, non importano quelli che dicono sempre di no. Barcellona è stata, è e resterà in Europa: è la capitale europea del Noir (del Giallo e del poliziesco).
Se siete nel mese di febbraio, se sentite parlare di crimini e delitti di carta o di romanzi polizieschi, allora non c’è dubbio che siete a Barcellona e questo è la BCNegra.


Foto El Periódico


Lunedì 3 febbraio, ore 19:30 - La Capella. C. de l’Hospital, 56

Sei personaggi in cerca Camilleri

Luigi Pirandello e Andrea Camilleri... Questi due siciliani nati ad Agrigento s’assomigliano più di quanto credevamo. Rappresentano il passato ed il futuro della visione siciliana del mondo ed entrambi giocano con la scomparsa o lo scambio, con la confusione tra i personaggi.
Pau Vidal, scrittore e traduttore dell’opera di Camilleri e l’attrice italiana Monia Presta condividono l’amore per i personaggi di Pirandello e per le avventure del commissario Montalbano. Per tutto ciò hanno deciso di fare un doppio omaggio con una messa in scena proposta dalla giornalista, scrittrice e regista teatrale Elisenda Roca.
Il commissario Montalbano ha tra le mani un caso difficile: cerca una persona scomparsa che sembra proprio un fantasma. Per di più quella sera rimarrà a digiuno perché Adelina, in modo inaudito, lo ha lasciato senza cena. La testardaggine profusa in una ricerca impossibile farà sì che il resto dei personaggi dei suoi romanzi, la fidanzata Livia, l'inossidabile Ingrid, oltre al casinaro Catarella, il fedele Fazio o il sempre maltrattato Mimì, finiscano per obbligarlo ad affrontare una serie di verità scomode. Il Commissario convinto del fatto che sia oggetto di una congiura contro di Lui, non potrà soddisfare la sua passione per la gastronomia fino alla resa dei conti con il creatore dei suo universo e colpevole di tutto: Andrea Camilleri.


Foto El País


Autori e drammaturghi: Monia Presta e Pau Vidal
Regista: Elisenda Roca
Cast: George Boixaderas (Commissario Montalbano), Monia Presta (Ingrid), Villa Rosa (Livia), Manuel Veiga (Fazio), Llordella George (Mimì Augello), Jordi Vidal (Catarella) e Francesca Piñon (Adelina)
Con la collaborazione di Joan Roca per la voce dell'autore
Pianista: Andrew Gallén
Ringraziamo per la collaborazione Radio Artesa de Segre.


Giovedí 6 febbraio, ore 19:00 - Saló de Cent de l’Ajuntament de Barcelona. Pl. de Sant Jaume, 1

Consegna del IX Premio Pepe Carvalho
Autore premiato: Andrea Camilleri


Il Premio Pepe Carvalho vuole essere un riconoscimento speciale per quei prestigiosi autori nazionali o internazionali con un curriculum riconosciuto nell’ambito del romamzo Noir. Questo premio vuole essere anche un omaggio alla memoria dello scrittore Manuel Vázquez Montalbán e al suo celebre detective Pepe Carvalho. Il fenomeno Carvalho contribuì enormemente negli Anni Settanta al risorgimento europeo del Noir come genere letterario di prim’ordine, oltre a convertirsi in una parte significativa dell’educazione sentimentale di diverse generazioni di lettori. Il personaggio di Vázquez Montalbán potenziò anche la Città di Barcellona come pioniera nell’innovazione del romanzo di genere.
Nelle 8 edizioni precedenti del Premio sono stati premiati Francisco González Ledesma, Henning Mankell, P. D. James, Michael Connelly, Ian Rankin, Andreu Martín, Petros Màrkaris e Maj Sjöwall.
La Giuria formata da Jordi Canal, Andreu Martín, Rosa Mora, Daniel Vázquez Sallés, Sergi Vila-Sanjuán e Paco Camarasa ha deciso all’unanimità di concedere il Premio Pepe Carvalho del 2014 all’autore italiano Andrea Camilleri. Andrea Camilleri è il creatore del personaggio di Salvo Montalbano, il commissario protagonista di una delle saghe poliziesche più lette in catalano ed in castigliano. Andrea Camilleri è ad oggi uno dei rappresentanti più genuini del noir mediterraneo.
Come Pepe Carvalho, Salvo Montalbano è un personaggio pieno di vitalità, tentazioni e contraddizioni che preferisce le strade all’ufficio, lo sguardo e la parola alle innovazioni informatiche. Entrambi sono testardi e perseveranti nella ricerca della giustizia, perfino oltrepassando il dettame letterale della legge. Entrambi hanno bisogno della verità ed entrambi ci vogliono far partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge. Non possiamo parlare della cultura mediterranea senza considerare l’insieme dell’opera di Andrea Camilleri, un’opera ampia quanto quella di Manuel Vázquez Montalbán
L’evento disporrà di traduzione simultanea


Foto Nicola Barreca - Camilleri Fans Club


Foto ABC e BTV


Il Camilleri Fans Club a Barcellona: Cosimo, Pablo, Mercedes e Nicola


Venerdì, 7 febbraio, ore 16:30 - Barts. Av. Parallelo 62

Conversazione con Andrea Camilleri - Premio Pepe Carvalho 2014

Andrea Camilleri, Premio Pepe Carvalho 2014 conversa con Pau Vidal, scrittore e traduttore dell'opera di Camilleri e Jokin Ibáñez, ingegnere.
Moderatore: Paco Camarasa, libraio e curatore BCNegra.
La conversazione disporrà di traduzione simultanea.
Con la collaborazione di Barts









Foto Nicola Barreca e Cosimo Polisena - Camilleri Fans Club

 

 

Last modified Wednesday, July, 06, 2016