home page




Fausto Pirandello - Ritorno alla Marina

Olii e pastelli 1929-1970

Porto Empedocle, Auditorium San Gerlando, 23 gennaio - 6 aprile 2010

 

 

Sabato 23 gennaio 2010 Andrea Camilleri ha inaugurato a Porto Empedocle la mostra Fausto Pirandello - Ritorno alla Marina.
Alla cerimonia hanno partecipato Pierluigi Pirandello (figlio dell'artista), Andreina Camilleri (Presidente della Fondazione Andrea Camilleri), Antonio Sellerio (componente del CdA della Fondazione), Calogero Firetto (Sindaco di Porto Empedocle).

Cliccare qui per un servizio fotografico (AgrigentoNotizie.it)


Il Socio Buongustaio presenzia all'evento
(Foto AgrigentoNotizie.it)


Fausto Pirandello, figlio di Luigi, celebre artista di famiglia empedoclina, ha dato un significativo contributo all’arte italiana del Novecento. La mostra, organizzata dalla Fondazione Andrea Camilleri e dalla città di Porto Empedocle, propone per la prima volta un nutrito numero di opere dell’artista nella terra dei Pirandello, e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla personale collaborazione della storica dell’arte Claudia Gian Ferrari ed alla concessione in prestito, dallo Studio Gian Ferrari di Milano, dell’intera Collezione. L’esposizione, realizzata negli spazi dell’ex Chiesa Vecchia di Porto Empedocle -recentemente restaurata e trasformata in Auditorium- attraverso 36 opere tra dipinti a olio e pastelli, ripercorre l’esperienza artistica di Fausto Pirandello dal 1929 al 1970, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 e nei giorni festivi anche dalle 9:00 alle 13:00.

 
(Foto AgrigentoNotizie.it)

A proposito della mostra e della scelta ricaduta su Fausto Pirandello, Camilleri ricorda come Fausto non amasse apparire, c’è un debito da saldare nei suoi confronti. E poi Camilleri scrittore si improvvisa critico d’arte (e lo fa sinteticamente, con poche parole argute, la prolissità non è nelle sue vene, per fortuna): “Mi son chiesto cos’è un classico? In letteratura un classico, come in Luigi padre, è un’opera che gode di una contemporaneità permanente perché ci scopriamo dentro sempre qualcosa che ci era sfuggita. E in pittura? In Fausto Pirandello mi capita di scoprire sempre qualcosa di nuovo perché sa dire dei giorni nostri: è questo il segno del classico”. (La galleria della castellana VS, 8.1.2010)
 


(Foto Liceo Empedocle)

Nella mattinata Camilleri ha incontrato alunni e docenti del Liceo Empedocle di Agrigento, la sua scuola.

Cliccare qui per vedere un album fotografico (Facebook, link dal sito del Liceo Empedocle)

Cliccare qui per vedere il libretto celebrativo con i voti di Andrea Camilleri (Scribd, link dal sito del Liceo Empedocle)


(Foto Liceo Empedocle)

Cliccare qui per leggere un reportage con servizio fotografico (AgrigentoNotizie.it)


(Foto AgrigentoNotizie.it)

 


 
Last modifiedWednesday, November, 07, 2012