Titolo

Donne al futuro

Autore

Vari Autori

Data prima edizione

2005

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Editore

Dario Flaccovio

Collana

Scala italiani

Data edizione letta

2005

Pagine

307

Euro

13,00

Mini recensione

La casa editrice Flaccovio, che nell’ultimo periodo ha già proposto molte novità, a partire da marzo è presente anche nel genere della fantascienza, con l’antologia di racconti Donne al Futuro.
La raccolta  riunisce i nomi di nove autrici italiane, Nicoletta Vallorani,

Mariangela Cerrino, Alda Teodorani, per citarne solo alcune.

Qual è il femminile di futuro?

Le autrici presenti danno una risposta nella più pura tradizione della

fantascienza sociale: non un futuro di astronavi, tecnologie avanzate e alieni,

tutti elementi che pur ci sono, ma che si trovano nei racconti quasi come dati scontati, appartenenti alla scenografia di una riflessione con al centro i problemi atavici della famiglia, dell?amore, della sopravvivenza.

Come in ogni raccolta i temi e gli ambienti sono vari e poco omogenei: dal surreale proposto dalla Verri, al classico sociale della Cerrino, fino al racconto della Teodorani, che sfiora il cyberpunk.

Il livello dei racconti resta sempre comunque alto, le storie non smettono mai di sorprendere e commuovere, accomunate da un’antica e profonda

Sensibilità e si può affermare che quello presentato è un futuro.

La bravura delle autrici, unita a un lavoro attento e preciso della casa editrice, nella scelta dei racconti da inserire e nel lavoro di  editing, rendono il libro un prodotto di elevata qualità e adatto a tutti gli amanti del genere che abbiano voglia di leggere un tipo di fantascienza che si discosta dai canoni più classici.