Titolo

Il sangue non è acqua

Autore

Paolo Agaraff

Data prima edizione

2006

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Editore

peQuod

Collana

 

Data edizione letta

2006

Pagine

127

Euro

13,40

Mini recensione

Il sangue non è acqua è il secondo romanzo di Paolo Agaraff, pseudonimo sotto cui si celano tre misteriosi autori anconetani. Perchè leggere questo libro?
Perchè è un'esperienza originale, oltre la classificazione di un genere definito, in un percorso di scrittura goduta e divertita dall'autore stesso e, di conseguenza, naturalmente piacevole per il lettore.

Mortorio: un'isola sperduta della Sardegna. Anno 1930. Sette lontani parenti, convocati per entrare in possesso dell'eredità di un cugino da poco defunto. Gli strani personaggi che popolano l'isola e abitano Villa Eleonora. Un diario, scritto circa cento anni prima, che sembra contenere oscure verità.Quella che sembra una normale riunione di famiglia, quindi, si trasforma in una tragedia, quando, uno dopo l'altro, i personaggi muoiono, uccisi brutalmente da un assassino che pare mostruoso e crudele. Ma quale può essere il movente di tanto sangue?

Questa in breve la trama del romanzo, che unisce elementi di un backgound ludico degli autori a un humus letterario di grandi classici: dal giallo di Agathe Christie e Conan Doyle, all'horror di Lovecraft, fino a alcuni echi di Evangelisti.
Un romanzo scorrevole, appassionante, divertente e insolito, che forse
meriterebbe una maggiore visibilità al pubblico.