Titolo

L’angelo del fango

Autore

Leonardo Gori

Data prima edizione

2005

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Editore

Rizzoli

Collana

Scala italiani

Data edizione letta

2005

Pagine

348

Euro

13,20

Mini recensione

Fuori delle sue acque ma immerso nel fango dell'alluvione l'ultima avventura dell'ex-capitano, ora colonnello Bruno Arcieri di ritorno a  Firenze durante i giorni dell'alluvione, novembre 1966. Come saldare lo sfondo amato della Firenze fascista con i suoi loschi personaggi tirati fuori dall'ultimo romanzo di Pratolini, che popolano i salotti bene e le case della piccola e media borghesia degli altri romanzi, con eventi storici precisi e comunque ampiamente documentati?
Qui forse sta l'errore dell'autore nel voler creare con una sensibile forzatura un nesso tra due momenti diversi della storia italiana che
sinceramente poco convincono per verosimiglianza. Dall'altra parte c'e' la grande abilità di scrittura ela godibilitaà della lingua di Gori che non delude, come non delude la capacità di rendere l'alluvione con immagini e afrori di grande fedeltà storica ma anche di grande suggestione. Come nei serial televisivi o nelle produzioni hollywoodiane di una volta c'è anche la star con una comparsata di  spicco.
E appare per un momento uno sciammannato commissario Bordelli, ancora più sciammannato rispetto al semi-raffinato Arcieri. Il tutto ruota intorno a documenti "preziosissimi e segretissimi"  ( ma non è chiaro perchè) nascosti e perduti nel fango dei sotterranei della Biblioteca Nazionale, tra una dark Lady simile alla Bianca Marciani del PASSAGGIO e il ritorno in carne ossa e dettagli anagrafici del cecchino voce narrante disincarnata del medesimo romanzo.
Gori ci ha dato di meglio, o forse , dal tempo dello splendido NERO DI MAGGIO (quale piacere il ritrovare le atmosfere dannunziane alla De Angelis nei salotti  ttutti ninnoli e penombra, nonchè luso di una lingua ben

limata e invecchiata a dovere) Vichi e Biondillo si pongono come

efficaci rivali nei "Gialli di ambiente" tra modernariato e tempo

reale.