Titolo

La misteriosa fiamma della regina Loana

Autore

Umberto Eco

Data prima edizione

2004

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Editore

Bompiani

Collana

 

Data edizione letta

2004

Pagine

445

Euro

19,00

Mini recensione

Yambo, 60anni, si risveglia dal coma in un letto d'ospedale. Non ricorda

più nulla di se stesso, neanche il suo nome, ma sa tutto su Cesare, su Napoleone, declama Dante e sa ripetere a memoria tutte le poesie lette e studiate in precedenza. Per ritrovare se stesso, convinto dalla moglie, si ritira a Solara, casa di campagna della sua infanzia.
Qui, tra canzonette anni '30, '40 e '50, illustrazioni fumettistiche di Topolino, Rocambole, Mandrake e qualsiasi altra cosa vi venga in mente, il libro scorre piacevolmente....ma Yambo non riesce ancora a  ritrovare la SUA memoria fino a quando non avrà un'altro incidente, entrerà di nuovo in coma e rivivrà in un delirio metafisico (con Don Bosco, Sandokan, Wanda Osiris, Long Silver travestito da Pietro Gambadilegno, La Regina Loana e con qualsiasi altra cosa vi venga in mente) tutta la sua infanzia e adolescenza fino alla sospirata visione dell'amata adolescenziale....

Qui mi interrompo col raccontare per non svelarvi altro, però posso dirvi che quando leggerete l'ultima pagina non potrete fare a meno di imprecare contro l'autore, contro l'editore, contro se stessi (soprattutto per aver buttato 19 eurini) o contro chi ve lo ha regalato (credo che possa finire anche una amicizia consolidata da anni dopo un simile dono) e l'impeto sarà quello di scaraventare il tomo nel fuoco ma non nella misteriosa fiamma della regina Loana proprio in un grandissimo falò che lo bruci sul serio!!
Votazione: 6 e mezzo fino a pagina 295, 1 meno meno per le restanti pagine - giudizio/considerazione: ma gnentegnente Eco ce sta a pja po' 'o coolo!!!???