Titolo

Ultime della notte

Autore

Petros Markaris

Data prima edizione

 

Paese

Grecia

Lingua

Greco

Editore

Bompiani

Collana

 

Data edizione letta

2000

Pagine

343

Euro

14,98

Mini recensione

"Ultime della notte" è il primo romanzo dell'autore greco, che segna la nascita del personaggio del commissario Charitos, della polizia di Atene.
Non saprei dare un giudizio generale del libro, in quento mi ha lasciato impressioni positive e negative allo stesso tempo.
Quelle negative riguardano in particolare la lingua e la sintassi.
Soprattutto nella prima parte, lo stile è molto "singhiozzante", spezzato e non sempre, secondo me, costruito in modo scorrevole. Potrebbe anche trattarsi di un problema di traduzione, che sicuramente va diminuendo con lo scorrere delle pagine.
La trama, invece, è molto avvincente e coinvolgente, con un finale inaspettato. Atene diventa teatro di delitti sanguinosi, dove si incrociano immigrati clandestini ed ex spie dell'Europa dell'Est, trafficanti d'organi e cronisti troppo curiosi...
Infine una nota sul protagonista: credo che andrà delineandosi nei prossimi romanzi, infatti devo ancora farmi una vera e propria idea del commissario.
Sicuramente un personaggio umano, ma forse con alcuni atteggiamenti un po' troppo calcati che possono suscitare antipatia.