Giornale di Sicilia 06/2000

Personaggi. Dal libro alle strip.
Montalbano fumetto. Bandito un concorso.

Palermo. Il commissario Montalbano, creato dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri ed assurto non soltanto a personaggio cult della letteratura ma anche a popolarissimo "divo" della fiction TV, diventerà un fumetto. E’ infatti ispirato al poliziotto, che nella fortunata serie televisiva ha il volto di Luca Zingaretti, il concorso per disegnatori "Nuvole Nuove" bandito dalla Regione siciliana e dal comune di Palermo.

La manifestazione, intitolata alla memoria di Giovanbattista Carpi, ha lo scopo di promuovere gli autori siciliani e propone come tema obbligato la trasposizione a fumetti del racconto "L’avvertimento", tratto dalla raccolta "Un mese con Montalbano".

Una commissione formata dallo stesso "papà" del commissario, Andrea Camilleri, Josè Munoz, Cinzia Ghigliano, Bruno Carbone, Gianni Miriantini, selezionerà il miglior fumetto, il miglior disegnatore e il miglior sceneggiatore. I lavori dei tre premiati saranno pubblicati dall’editrice Hazard in novembre.

Termine per l’adesione, il 10 luglio, per la consegna dei fumetti il 15 settembre. Dettagli sul bando, nei siti internet della regione (www.regione.sicilia.it) e del Comune (www.comune.palermo.it).

I lavori saranno esposti in una mostra collettiva a Palermo, Teatro Santa Cecilia, dal 1° al 15 ottobre. La mostra, inserita nelle manifestazioni di Palermo di scena, verrà inaugurata il 1° ottobre alle 19.00 e avrà i seguenti orari: 10.00-13.00 / 17.00-20.00 (lunedi chiuso).
[N.d.P.]