Qui Italia 
Mensile della Comunità italiana in Belgio

La Repubblica - Venerdì, 15 settembre 2000 - pagina 50
Le novità in classifica
SEPULVEDA IN VETTA E DUE TITOLI DI KING

 Luis Sepulveda supera Clive Cussler con "Le rose di Atacama" è in vetta alla classifica di questa settimana. Tre i nuovi ingressi, e ben due titoli sono firmati da Stephen King: "La tempesta del secolo" e un supereconomico, "La bambina che amava Tom Gordon". L' ultima novità - in quarta posizione - è rappresentata da un romanzo di Nicholas Sparks, intitolato "Un cuore in silenzio". "Morte a Plum Island" di Nelson DeMille scende invece al quinto posto, subito seguito da "La gita a Tindari" di Andrea Camilleri (in salita). Stazionario l' Harry Potter della Rowling, in discesa il "Grottesco" di McGrath. Ricordiamo che la classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm esplorando sessanta librerie a rotazione, tra cui alcune del Gruppo librerie informatizzate Libris. La settimana di rilevazione va dal 6 al 12 settembre.
 


LA SCENA SENSIBILE Roma, Giovedì 21 Settembre ore 17,30 

CAMILLERIANA LA PERSONAGGIA 
con Alessandra Costanzo - coordinamento Maria Luisa Bigai 
Camilleri, acuto ammiratore delle donne e autentico galante d'altri tempi, tratteggia con sapiente ironia e con un misto di sottile misoginia e incondizionata attrazione personaggi femminili magnifici, teneri, dispettosi, drammatici, passionali. Maria Luisa Bigai e Alessandra Costanzo compiono un percorso in controcanto attraverso questo paesaggio di figure sicule e non solo, "personaggi" forti, spiritose, a tutto tondo, anche quando solo intraviste in filigrana, dietro le trame di vicende principalmente maschili. 
La performance avverrà presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma in via Reggio Emilia 54. 
Segnalazione di Francesco Cordio 


 
Supplemento Vivere della Sicilia 5 set 2000 
Troppo traffico per niente 
[1] 
[2] 

 
Corriere della sera 
Camilleri 1860, che vorra' sto Garibaldi

 

LA SICILIA martedì, 12 settembre 2000 
Camilleri, la gita e l’agente di viaggi 

Salemi, gustoso equivoco sull’ultimo libro dello scrittore 

SALEMI - Arnaldo Paiella è un libraio d'altri tempi. Uno di quelli che, come scriverebbe Camilleri, ama "dari adenzia" (prestare attenzione) ai suoi clienti. Premura maniacale, la sua. La stessa che, giorni fa, gli ha suggerito di "annunciare", a suo modo, l'arrivo dell'ultimo libro di Andrea Camilleri, "La gita a Tindari". Poteva bastare, come richiamo, una copia del libro messa in bella mostra sulle anse della libreria, invece... Invece ha voluto fare di testa sua. Carta e pennarello alla mano, ha abbozzato alla meglio e buona una locandina-lancio dove, a caratteri cubitali, ha scritto "Qui La Gita a Tindari di Andrea Camilleri", sistemandola nella vetrina della libreria. Anche il passante più distratto se ne sarebbe accorto. E così è stato. 

Solo che a passare, fra i primi, non è stato il suo fedele lettore amante di Simenon e Conan Doyle, ma l'ignaro Pietro Romano, titolare in città dell'unica agenzia di viaggi. Questi, che è pure un tipo simpatico, di "cose storte" non ne può vedere, tanto che, ad uno scapato che gli pisciava sotto casa, giorni fa, per poco non lo "cunzava per le feste". Così, accortosi del cartello, ha avuto un soprassalto. "Ma come - si è detto - chi è che mi fa concorrenza ?". Entrato in libreria, rivolto all'amico Paiella, è così sbuffato: "Arnaldo, ma chi è questo Camilleri che organizza gite a Tindari? Ma non lo sai che qui a Salemi l'unica agenzia autorizzata è la mia ?". L'incredulo libraio, "ammammaluccuto" dall'insolita pretesa, non sapeva se ridere o piangere. Il miglior commento, ironia della sorte, ce lo da lo stesso Camilleri che, proprio ne "La Gita a Tindari", così scrive: "..Sapeva che tutto il malumore che lo maceriava dintra sarebbe sbommicato di fora appena apertì gli occhi, facendogli fare o dire minchiate delle quali doppo avrebbe dovuto pentirsi". 

Il commissario Montalbano stia tranquillo, anche questo caso è chiuso. Per insufficenza letteraria... 

Nino Ippolito 


la Repubblica - Venerdì, 8 settembre 2000 - pagina 42
Le novità in classifica
CUSSLER TALLONATO DA SEPULVEDA

 Da due settimane, "Atlantide", il nuovo romanzo di Clive Cussler è il libro più venduto, ma in seconda e in terza posizione si notano due novità assolute: "Le rose di Atacama" di Luis Sepulveda, una serie di storie di eroi quotidiani, e il supereconomico "Morte a Plum Island" di Nelson DeMille. Va sempre fortissimo la saga di Harry Potter: in vetrina ci sono ben due titoli della Rowling, e non si tratta di supereconomici. Acquista intanto una posizione il "Grottesco" di Patrick McGrath e rientra Andrea Camilleri con "la gita a Tindari". Ricordiamo che la classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm esplorando sessanta librerie a rotazione, tra cui alcune del Gruppo librerie informatizzate Libris. La settimana di rilevazione va dal 30 agosto al 5 settembre.
 


 


 
Chi 06.09.2000

Raccontiamo le storie della Sicilia 


  

la Repubblica - Venerdì, 1 settembre 2000 - pagina 40
I libri sotto l' ombrellone
UN TRIONFO PER GRISHAM E I SUPERECONOMICI

 John Grisham, con "I Confratelli", è stato l' autore più letto di questa estate. Ma, sotto l' ombrellone, i lettori hanno preferito soprattutto i supereconomici. Infatti, ne troviamo ben cinque tra i dieci libri più venduti dal 28 giugno al 29 agosto: "Hannibal" di Thomas Harris, "Il conto cifrato" di Christopher Reich, "La mossa del cavallo" di Andrea Camilleri, "Alcatraz" di Diego Cugia e "Peanuts" di Charles Shulz. Andrea Camilleri - presente nella top ten come nelle classifiche di Narrativa e Tascabili - continua a risultare l' autore italiano più amato in assoluto. Nell' ultima settimana, tra il 23 e il 29 agosto, c' è invece una novità sorprendente: "Atlantide", il nuovo romanzo di Clive Cussler, è il libro più letto. Ricordiamo che la classifica è stata effettuata dall' Istituto Cirm esplorando sessanta librerie a rotazione, tra cui alcune del Gruppo librerie informatizzate Libris.