Il Manifesto 11.05.2001

Montalbano-Rutelli, fiction contro politica
Probabilmente, vista la penna che lo muove, il Commissario Montalbano voterebbe a sinistra però il palinsesto lo ha messo contro Rutelli e mercoledì sera non c'è stata partita. La fiction di Raidue ispirata al libro di Andrea Camilleri ha tenuto davanti al video più di 7 milioni e mezzo di telespettatori contro i 3 e mezzo del candidato premier dell'Ulivo, in onda su Canale5. Il segnale che una buona fiction tira di più di una buona propaganda.
La "Gita a Tindari", interpretata da Luca Zingaretti e diretta da Alberto Sironi, conferma il successo del popolare commissario di Vigata, un personaggio capace di dare corpo a una figura che non ha nulla in comune con tutti i suoi innumerevoli colleghi televisivi in divisa. Grazie alla grande sintonia tra la scrittura di Camilleri e la regia di Sironi, Montalbano-Zingaretti ci porta fuori dalla retorica del poliziotto con la pistola e dentro un mondo di elaborati nessi criminali."Gita a Tindari" è un puzzle rompicapo sorretto da una logica assolutamente verosimile (si arriva al business mafioso del traffico internazionale di organi attraverso le vicende di un condominio dove vengono uccisi un uomo e due tranquilli pensionati).
La trama gialla è il robusto filo conduttore intorno al quale gli attori ricamano le figure di un commissariato definito dal questore un "covo di camorristi" per via dei metodi informali della squadra di Montalbano. Ma soprattutto c'è lui, il commissario che abita sul mare, che la mattina sceglie il bagno salato anziché la doccia di acqua dolce, che lavora tra ristoranti e incontri con i boss.
Il suo ruvido modo di affrontare la vita, il suo ingenuo rapporto con il sesso e le donne (nella puntata compaiono alcune scene di film hard) ne fanno un maschio atipico che piace alle platee di ambo i sessi. E, su tutto, c'è la filosofia del gusto, che può risolversi in fotografia abbagliante o in un "risotto al nero venuto così bene che pare una cassata" assaporato in trattoria. Perché la visione di un giallo di Montalbano è in ogni caso un ottimo piatto per gli occhi.