La Stampa, 12.5.2002
Camilleri. La paura fa Montalbano
Torna da Mondadori il popolare commissario dello scrittore siciliano: in anteprima l'incipit di uno dei nuovi racconti inediti, "Ferito a morte".

Tutta la colpa della nottata che stava perdendo, arramazzandosi nel letto sino a farsi quasi stranguliare dal linzolo, non era certo dovuta alla mangiata della sira avanti, che era stata di robba leggera.
[...]
Andrea Camilleri

Le tre inchieste
Esce da Mondadori La paura di Montalbano, nuova raccolta di avventure del commissario creato da Andrea Camilleri. Il volume contiene tre racconti lunghi inediti, Giorno di febbre, Ferito a morte (di cui pubblichiamo qui accanto le pagine iniziali), Un cappello pieno di pioggia. Le altre tre novelle, invece, sono già apparse nel corso degli anni, su quotidiani e riviste. Il commissario Montalbano, portato al successo dallo scrittore siciliano, è una creatura che cresce, si modifica, cambia modi di sentire, di avventura in avventura. Nel nuovo libro aggiunge alla tavolozza dei sentimenti, una sensazione inedita: quella, normalissima, della paura. Andrea Camilleri, nato nel 1925, ha esordito come scrittore «in giallo» nel 1978, creando un mondo immaginario, che somiglia molto alla realtà della sua Sicilia.