La Sicilia, 26.7.2002
Camilleri in visita a Petrusa

Lo scrittore empedoclino Andrea Camilleri stamani visiterà il carcere di contrada Petrusa ed incontrerà diversi detenuti. L'iniziativa è dell'assessore alla legalità della Provincia regionale, Paolo Ferrara, che inoltre proprio per la visita di Camilleri al carcere, ha ritenuto opportuno fare omaggio alla biblioteca della casa circondariale di alcuni libri, acquistato nel tempo dall'Ente proprio di Camilleri. «Questa donazione - ha dichiarato Paolo Ferrara - nasce dalla convinzione profonda del ruolo fondamentale che la lettura e la diffusione del sapere possono esercitare nel recupero sociale e culturale dei reclusi. I libri, dunque, che fanno da sponda: aiuto, conforto, sostegno, solidarietà, presenza, partecipazione a chi ha sbagliato ma crede nel riscatto e nella riabilitazione».
L'assessore Ferrara, oltre ad essersi già personalmente incontrato con la direttrice del carcera, Laura Brancato, nel suo ufficio, ed avere fatto una breve visita alla stessa casa circondariale, nella sua veste istituzionali ha convenuto con la stessa direttrice una collaborazione costruttiva e positiva, al fine di attenzionare i problemi reali, di forte impatto sociale, e realizzare alcune iniziative, come la promozione di convegni, incontri, conoscenza tra vissuti diversi.
La visita di Camilleri è uno dei primi incontri che la direttrice del carcere ha organizzato per i detenuti. Infatti, è stato organizzato per il prossimo 1 agosto, uno spettacolo del corpo di danza di «Notre dame de Paris» che si esibirà proprio all'interno dell'istituto di pena.
Gaetano Ravanà