Gazzetta del Sud, 5.12.2002
Un gioco interattivo tratto dal romanzo di Camilleri «La voce del violino»
“Montalbano” diventa un cartoon

PALERMO – «La voce del violino», uno tra i più celebri romanzi di Andrea Camilleri, con protagonista il commissario Montalbano, diventa un cartone animato interattivo prodotto e distribuito da Sellerio. Per gli appassionati del commissario di Vigata, il paese fantastico inventato da Camilleri, è ormai un appuntamento che si rinnova. Si tratta infatti del terzo episodio della saga di Montalbano, dopo i fortunati successi dei precedenti cd rom del «Cane di terracotta» e «Il ladro di merendine». «L'idea è semplice – spiega Antonio Sellerio – ovvero far diventare dei cartoni animati interattivi i romanzi del Commissario Montalbano. Il prodotto permette all'utente, che allo stesso tempo è giocatore e lettore, di guidare il Commissario nella risoluzione del caso». Tramite una serie di domande, indizi e piste da seguire, l'utente mette alla prova le sue capacità intuitive, cercando di commettere il minor numero possibile di «malafiùre», la «cattiva figura» tipica del dialetto siciliano. Se il giocatore supera il numero massimo, Montalbano è costretto ad andare in pensione e la partita-romanzo termina. Un modo per vivere il romanzo leggendolo con un coinvolgimento totale, fino all'identificazione del lettore-giocatore con il protagonista del romanzo, interpretato adottando i comportamenti più coerenti al carattere del personaggio. Un'idea apprezzata in primo luogo da Andrea Camilleri, che definisce il suo commissario «un vero personaggio multimediale, dato che ha potuto godere di versioni a fumetti, televisive, radiofoniche, teatrali e in cd rom. Quella realizzata dai giovani creativi palermitani mi è molto piaciuta – spiega lo scrittore – non solo per l'attenzione ai testi, ai particolari, ma anche per la caratterizzazione di Montalbano, molto più simile a come lo descrivo nei miei libri, senza appiattirsi sulla figura proposta in tv e in teatro dal bravissimo Zingaretti». Dopo il fortunato esperimento del «Ladro di merendine», anche «La voce del violino» offrirà ai lettori-giocatori la possibilità di giocare on line: collegandosi al sito www.lavocedelviolino.it, si potrà infatti aggiornare il proprio punteggio e confrontarlo con quello degli altri utenti per un vero e proprio campionato virtuale tra i Montalbano d'Italia. I cd rom, che ripercorrono in forma di gioco interattivo tre fra le più famose avventure del personaggio di Camilleri, rappresentano un vero e proprio caso editoriale nel mercato italiano del multimedia, con una media di oltre 20 mila copie vendute per titolo. L'idea del prodotto è tutta siciliana: la realizzazione del cd rom è curata infatti da Pillo Esposito di IM*MEDIA, giovane società palermitana specializzata nell'elaborazione digitale e multimediale. Oltre 40 i professionisti impegnati nella lavorazione: creativi, disegnatori, grafici, sceneggiatori, doppiatori, musicisti, programmatori. Un'idea vincente che nel 2001, con «Il cane di terracotta», ha avuto la menzione d'onore al New Media Prize di Bologna, la nomination all'Europrix di Salisburgo ed è stata finalista al Premio Cenacolo. «Il mercato è saturo di prodotti multimediali statici o di videogiochi – sottolinea Antonio Sellerio –, mentre il nostro prodotto è qualcosa di completamente diverso. Il richiamo al testo originale è fondamentale, incuriosisce e appassiona. Due anni fa abbiamo intrapreso una strada innovativa: crediamo che il piacere del libro di carta non potrà mai essere sostituito da nessun supporto elettronico, digitale o futuristico. Pensiamo però che l'editoria debba esplorare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia, per diversificare l'offerta di cultura e avvicinare alla lettura le nuove generazioni, che sono certamente le più sensibili a queste sperimentazioni».