Giornale di Sicilia, 10.4.2002
Dal Marocco al set con Montalbano
Hamza, bambino da "ottimo più"

E' un bambino berbero e vive a Ragusa la nuova scoperta cinematografica di Alberto Sironi, regista della fortunata serie televisiva "Il Commissario Montalbano". Gli occhi vispi e scuri, un colorito mediterraneo e un sorriso dolcissimo: sono bastate queste caratteristiche a far notare Hamza Choukri, 11 anni, originario di Tingitat, piccolo villaggio del Marocco. Hamza, che nell'episodio "L'odore della notte" tratto dal penultimo romanzo di Andrea Camilleri, interpreterà Francois, vive a Ragusa da soli sei mesi. Il padre, Moamed, che lavora da due anni in un'azienda agricola nei pressi di Marina di Ragusa, al suo arrivo aveva lasciato la famiglia in Marocco e solo l'estate scorsa gli è stato possibile ricongiungersi in Italia con la moglie e il più piccolo dei suoi quattro figli, Hamza. Il regista Sironi, che da qualche mese ha ripreso a girare nel Ragusano, l'ha conosciuto per caso durante le riprese di uno degli episodi di "Montalbano" e se ne è subito "innamorato". Hamza è un bambino molto sveglio, ed ha dimostrato fin dal suo arrivo in Sicilia, una buona volontà di apprendere ed inserirsi. Frequenta l'istituto comprensivo "Gian Battista Hodierna" di Marina di Ragusa e le sue maestre lo considerano un piccolo genio. E' bravissimo in matematica e in pochi mesi ha imparato a leggere, scrivere e parlare perfettamente la lingua italiana. A scuola ha già molti amici e segue con interesse tutte le lezioni ottenendo giornalmente ottimi giudizi da parte delle maestre, Ivana, Lucia e Maria. I suoi quaderni, infatti, sono pieni di "ottimo più", e i suoi genitori sono molto fieri di lui. Sironi lo ha sottoposto ad un provino e alla fine non ha avuto dubbi: sarà lui il piccolo Francois della nuova serie televisiva. Il personaggio "era stato lasciato" qualche anno fa in casa di alcuni parenti di Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti; ora, nel nuovo episodio, il commissario va trovarlo. La scena è stata girata in un casolare in contrada "Costa". E' stato Hamza a raccontarcela con le stesse parole da lui pronunciate. "Salvo sei tornato...rimani a dormire?", "Ti devo fare vedere una cosa..". Dall'angolo della casa arriverà lo stalliere con un bel cavallo e il piccolo Francois, vi monterà in groppa e farà alcuni giri di trotto attorno alla campagna. I due si scambieranno ancora alcune battute intense di emozione, poi il piccolo Hamza dirà la battuta finale con perfetta pronuncia:"Salvo, ti devo dire un segreto: quando diventerò grande voglio fare il poliziotto, come a 'tia". Hamza interpreta questa piccola parte con grande naturalezza, quasi fosse sempre stato sul set. Prima del ciak, raccontano i genitori, Moamed e Laziza, il piccolo ha frequentato un corso intensivo di equitazione e adesso è un cavallerizzo provetto.
"Luca Zingaretti - dice con orgoglio Hamza - è diventato subito mio amico, durante la scena mi ha aiutato molto". Hamza da grande, dopo aver completato gli studi, vorrebbe fare l'attore, "ma - aggiunge con entusiasmo - voglio anche andare a cavallo". Adesso il piccolo berbero non vede l'ora che sia già autunno, quando andranno in onda gli ultimi episodi sul Commissario Montalbano. Attende con ansia quel giorno perchè anche i suoi fratelli in Marocco potranno vederlo in televisione. Intanto sta già raccogliendo foto e ritagli di giornale per spedirle allo zio che abita a Milano.
La famiglia Choukri è molto fiera delle proprie "radici" e dell'educazione impartita a figli. La fede musulmana è pura, senza alcuni estremismi. E' grazie a questo sano equilibrio che hanno saputo andare avanti con dignità e hanno superato le difficoltà incontrate. Hamza ha nostalgia del Marocco, del villaggio di Tingitat e dei suoi amici ma Ragusa è già la sua nuova patria e il suo ingresso l'ha fatto alla grande. Da attore.
Giovannella Galliano