home page





Portes d'Italie

Diciotto racconti noir dall'Italia di oggi.
Conversazione-prefazione con Valerio Evangelisti.

Diciotto porte per entrare in una campagna magnifica corrosa dall'inquinamento e dal male che è nel cuore degli uomini, in una città in cui i cani si mangiano tra loro per imitare gli umani, su una spiaggia sottoposta alla sorveglianza di uno psicopatico in uniforme, in un paese in cui il passato ritorna con il volto di un assassino nazista, su strade incupite dalla droga o in una famiglia dove non ci si potrà salvare che uccidendo il proprio padre...
Ecco diciotto racconti non classificabili, che flirtano con tutti i generi, la storia erudita e l'humour trash, il poliziesco classico e l'orrore sottile, la fantascienza e il fantastico. E altrettanti autori. Vecchie volpi del noir o giovani speranze della letteratura, editori o librettisti d'opera, hanno saputo creare degli universi, tutti singolari, che hanno in comune l'essersi svincolati da quell'Italia provinciale di cui Valerio Evangelisti ci annuncia la fine in un'intervista-prefazione.

Benvenuti nella Post-Italia!

Fra gli autori presenti in questa antologia Andrea Camilleri (Ballade pour Fofò La Matina), Carlo Lucarelli (Reinhardt Klotz), Santo Piazzese (L'été de la Saint-Martin), Marcello Fois (Les chiens se bouffent entre eux), Massimo Carlotto (Histoire de Gabriella, veuve du milieu), Eraldo Baldini (Plage privée), Cesare Battisti (Super snail en action), Enzo Fileno Carabba (Ombres qui volent, ombres qui rampent).





Last modified Saturday, July, 16, 2011