home page





Abbecedario siciliano



Autore Roberto Alajmo
Prezzo € 14,00
Pagine 200
Data di pubblicazione 7 novembre 2023
Editore Sellerio
Collana Il divano n.339
e-book € 9,99 (formato epub, protezione acs4)


Dopo il Repertorio dei pazzi della città di Palermo ancora una volta Roberto Alajmo gioca con ironia e arguzia a raccontare la sua Isola e con questo glossario di voci dialettali siciliane prova a definire il carattere identitario di un’intera regione, o forse dell’Italia tutta.

Acchianàre
Portare a livello, sollevare, salire. Ma in senso figurato: approdare a una dimensione nuova e maggiore. Acchianata è la prima visita del fidanzato che va a conoscere i parenti della futura sposa. Delle persone che hanno fatto il salto verso una diversa qualità della vita si dice:
Se ne acchianò.
Massimo grado dell’acchianata è quello elettorale, di chi viene eletto e può considerarsi fuori dagli affanni per il resto dell’esistenza. In questo caso, però, prima di acchianare bisogna portarsi, voce del verbo candidarsi alle elezioni.

Abbecedario perché forse il segreto sta tutto nella semplificazione, nel ridurre le presunte complessità all’eresia del buon senso. Smetterla di intorbidare le acque facendo credere che in ogni cosa o ragionamento esista sempre un piano recondito. In quest’Isola – e in questa Penisola, anche – i problemi nascono non tanto dall’essere complicati, quanto dal credersi complicati. E questo in effetti complica le cose, anche le più semplici. Semplificare, invece, partire dalle piccole cose. Guardare il mondo con occhi da bambino, lasciarsi sbigottire da come ogni cosa sia illuminata. Sillabare le parole come fossero creature, rigirarsele fra lingua, denti e palato, assaporarle. Ricondurre tutto al minimo senso indispensabile. Scandire ogni parola. Scandire e semplificare, semplificare e scandire.



Last modified Sunday, November, 19, 2023