home page




Inedito d'autore

Appuntamento col Teatro di Narrazione




Da un'idea di Andrea Camilleri
Co-ideazione e cura Annalisa Gariglio
 
Letture ed interpretazioni di:
Marco PaoliniQuanto vale un uomo – 17 marzo 2014
Marco BalianiLa nave volante – 22 marzo 2014
Ascanio CelestiniNiccioleta - Una strage/storia poco nota – 29 marzo 2014
 
   

Il teatro di narrazione è una pratica teatrale che riconosce nell'atto del narrare una forma autosufficiente di teatro. Un vero e proprio genere contraddistinto dalla presenza in scena di un autore-attore che non utilizza lo schermo di un personaggio bensì la propria identità per raccontare storie senza rappresentarle. Evocando situazioni l'attore narra una storia attraverso la voce ed il corpo, a volte utilizzando una scenografia scarna, altre avvalendosi della presenza di musicisti che lo accompagnano, richiedendo sempre una partecipazione attiva del pubblico nell'immaginare ciò che sta attorno alla vicenda.
Coniugando il vissuto e la Storia il narratore si fa portatore di un patrimonio narrativo comune, dando vita ad un teatro che rifugge il concetto di puro intrattenimento. Grande valore del teatro di narrazione è il recupero di una memoria collettiva condivisa che diviene strumento di riflessione e azione al servizio della comunità.
Il teatro di narrazione si rivela genere fra i più attuali ed apprezzati del momento, sensibilizzando il pubblico all'educazione all'ascolto oltre che all'esercizio dell'immaginazione, divenendo un forte richiamo per le nuove generazioni.
L'Associazione Culturale 15 Lune, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, promuove Inedito d'autore, una piccola rassegna dedicata al teatro di narrazione, genere in forte espansione e di grande richiamo per le nuove generazioni.
La rassegna intende essere un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per gli spettacoli di grandi artisti del teatro di narrazione, oltre che un laboratorio per la creazione di una nuova drammaturgia di genere.
Inedito d'autore offre inoltre uno stimolo per le nuove creazioni di genere. Un grande autore offre l'intuizione primaria per la creazione di una storia mai narrata e la mette a disposizione di un artista che sappia restituire il valore ed il senso di quella storia attraverso le proprie pratiche teatrali.
La scrittura di nuovi testi da parte di grandi artisti stimola la produzione di nuovi spettacoli creati ad hoc per la rassegna che fungono da traino per l'iniziativa.
Andrea Camilleri, autore di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale, ha donato una storia destinata alla creazione di una pièce o mise en espace ad opera di un “mattatore” di questo genere teatrale.
Ogni storia è appositamente pensata per un artista chiamato a sviluppare l'idea originaria secondo le linee che riterrà più opportune ed appartenenti alla propria peculiare artisticità.
Il progetto si propone come indagine complessiva sulla figura dell'uomo. A partire da una semplice domanda - “Quanto vale un uomo?” - Andrea Camilleri ha pensato tre storie per tre autori-attori specifici e di riferimento nell'ambito del teatro di narrazione: Marco Paolini, Marco Baliani, Ascanio Celestini.
Filo conduttore del progetto l'uomo ed il valore della sua esistenza. Un'indagine che si compie attraverso gli occhi della letteratura e la lente d'ingrandimento del teatro a partire da racconti che hanno come protagonisti personaggi meno noti alla Grande Storia la cui esistenza rappresenta un esempio di virtù non trascurabile. Una riflessione sull'esistenza alla luce di esperienze realmente accadute trova nella realtà il punto di partenza per una nuova narrazione ed uno spunto di riflessione sulla società contemporanea. Ogni attore, in accordo con Andrea Camilleri, sarà libero di interpretare la storia donata offrendo al pubblico l'occasione di un incontro unico e prezioso. La coniugazione della storia con la letteratura ed il teatro.
La rassegna prevede tre appuntamenti, articolata in tre momenti differenti. Una storia per ogni attore. Un appuntamento dedicato per ogni storia. Una serata per ogni creazione (lettura o mise on espace).



I testi e le registrazioni audio degli spettacoli sono stati raccolti e pubblicati in un libro+cd edito da Skira, a cura di Annalisa Gariglio.





Last modified Saturday, March, 05, 2016