home page





Il gioco della mosca



Autore Andrea Camilleri
Prezzo L. 15.000
Pagine 117
Data di pubblicazione 17 novembre 1995
Editore Sellerio
Collana Il divano n.100


"A BADDRUZZA O' PAPA' La pallina al papà. A commentare un'azione che può apparire disinteressata, altruista, ma in realtà è assai redditizia per chi la compie. Gnazio Spidicato faceva il contabile nello scagno di mio nonno che si occupava di commercio di zolfi. Aveva uno stipendio minimo, a casa l'aspettavano una moglie e cinque figli piccoli, di cui tre gemelli. Certamente doveva fare i salti mortali per nutrire la numerosa famiglia e lui pubblicamente si vantava di farli, a destra e a manca raccomandando come alla lettera si levasse il pane di bocca per darlo ai suoi, come il suo unico nutrimento fosse vedere i suoi familiari che mangiavano. 'E in allegria' aggiungeva. 'Non faccio pesare il mio sacrificio. 'E voi come fate?'. 'Niente. Mi basta una crosta di pane'. Cominciò ad essere in sospetto di santità"

Sentenze, detti, mimi, proverbi del parlare siciliano, raccolti e spiegati «geneticamente», al modo del loro nascere da microepisodi variamente tramandati, micronarrazioni, o - come dice Camilleri - da «storie cellulari»: «Il mio era un paese di terra e mare. Aveva un hinterland abbastanza grande da potervi fare allignare i germi di una cultura contadina che s'intrecciavano, si impastavano con quelli di una cultura, più articolata e mossa, che era propria dei pescatori, dei marinai. Dal tempo della mia infanzia molte cose sono naturalmente cambiate, in meglio o in peggio non m'interessa, ma proprio perché cambiate rischiano di perdersi, di svanire anche all'interno della memoria».

Dal racconto Il gioco della mosca è tratto il film di Adriano Gannini Il gioco.





Prezzo L. 15.000
Pagine 104
Data di pubblicazione 1997
Editore Sellerio
Collana La memoria n.399
e-book € 5,49 (formato epub, protezione acs4)


«La memoria aduna fantasmi e più su di essi si sofferma, più li rende immaginarii» (Franz Brentano).

Un insieme di microstorie, ciascuna delle quali è all'origine di un modo di dire, di una «frase celebre» facente parte di una mitologia familiare e cittadina, che risale agli anni dell'infanzia dell'Autore.




Last modified Wednesday, March, 12, 2014