home page




 

Giancarlo De Cataldo

  (Taranto, 1956)

 

 

Giancarlo De Cataldo è stato Giudice di Corte d’Assise a Roma, città nella quale vive dal 1973.
Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri: cliccare qui per la bibliografia essenziale e una carrellata di lavori vari.
Vanta varie collaborazioni con testate giornalistiche, fra le quali la Repubblica, l'Unità, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Nuovo, Paese Sera e Hot!.

Sul nostro sito il racconto Int'allu Salento.

Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (Einaudi, 2002).

In un passato molto vicino, una banda di delinquenti di strada tenta di impossessarsi di Roma. È accaduto davvero?

Il romanzo ha vinto nel 2003 i premi Camaiore Giallo, Biblioteche di Roma, Sandro Onofri; nello stesso anno ha anche vinto il prestigioso Premio Giorgio Scerbanenco ed è stato presentato da Andrea Camilleri (Roma, 7 maggio 2003). Cliccare qui per leggere una rassegna stampa.
Da Romanzo criminale sono stati tratti un film (2005) con la regia di Michele Placido e l'interpretazione di Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi (cliccare qui per le foto di scena e una rassegna stampa) e una serie tv (2008; seconda serie 2010) con la regia di Stefano Sollima e la supervisione di Michele Placido e dello stesso De Cataldo.

Romanzo criminale ha nel 2007 un seguito, Nelle mani giuste (Einaudi). Sul nostro sito in anteprima il prologo del romanzo.

Giancarlo De Cataldo intervistato dal Camilleri Fans Club

 

Last modified Monday, February, 26, 2024