home page




 

Queste notizie sono, in genere, tratte da organi di stampa, siti Internet e pubblicazioni varie.
Qualora non diversamente indicato (esplicitamente o tramite un link), si tratta di nostre informazioni "di prima mano", disponibili liberamente a chiunque volesse utilizzarle.
In caso di utilizzo, ci farebbe piacere che fosse indicata la fonte!

 

Rassegna stampa

 


Andrea Camilleri. Dalle carte al palcoscenico
Il 25 ottobre 2024, su iniziativa della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato in collaborazione col Fondo Andrea Camilleri, si è tenuto un seminario di studi dedicato agli archivi che conservano la documentazione relativa al lavoro teatrale di Camilleri e alle ricerche di alcuni studiosi.
Nell'occasione è stato presentato
Il santo nero. Ex voto in tre tempi, un copione inedito del giovane Camilleri, risalente al tempo in cui era studente dell'Accademia d'Arte Drammatica D'Amico a Roma e frequentatore della scena samminiatese al seguito del suo maestro Orazio Costa. Il testo è stato ritrovato nel corso della sistemazione dell'archivio storico della Fondazione Istituto Dramma Popolare, conclusasi nel 2022.
È stato inoltre annunciato che a luglio 2025, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri, proprio a San Miniato sarà rappresentato in prima assoluta Autodifesa di Caino, il testo che Camilleri avrebbe dovuto portare in scena nel 2019.
La registrazione del seminario è disponibile sul canale Youtube dell'Istituto Dramma Popolare.

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri è prevista per l’autunno 2024 l’uscita per Sellerio della raccolta delle lettere inedite ai genitori e alla famiglia, curata da Salvatore Silvano Nigro in collaborazione con la famiglia e il Fondo Andrea Camilleri, che ne ha curato la trascrizione.
È una corrispondenza lunga più di un decennio, tra il 1949 e il 1961, quasi un'autobiografia, una galleria del mondo culturale del dopoguerra con innumerevoli attori, artisti, scrittori e registi di cui Camilleri racconta (fra questi Jean Genet, Jean-Paul Sartre, Anna Magnani, Vittorio De Sica). Un ritratto straordinario degli anni Cinquanta e insieme l'autoritratto di uno scrittore unico.
Alcune di queste lettere sono già state pubblicate (cliccare qui per leggerle), altre sono state lette
in anteprima in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024.

Noir in Festival celebra Andrea Camilleri a BookCity Milano
Il Noir in Festival, in collaborazione con l’editore Sellerio e il Fondo Andrea Camilleri, rende omaggio ad Andrea Camilleri con un incontro che anticipa le celebrazioni del Centenario della nascita.
A BookCitygiovedì 14 novembre 2024 alle 19:00 (Sala Viscontea del Castello Sforzesco, Milano), moderati da Mauro Novelli (curatore dei due Meridiani Mondadori dedicati alle Storie di Montalbano), interverranno Carlo Lucarelli (che con Camilleri ha firmato il romanzo Acqua in bocca), Salvatore Silvano Nigro (curatore del Meridiano riservato ai Romanzi storici e civili e autore dei risvolti delle opere edite da Sellerio) e Paolo Verri (direttore di Fondazione Mondadori). Sarà presente l’attrice Elena Cotta (Coppa Volpi a Venezia nel 2013), che nella sua lunga e fortunata carriera di interprete teatrale e cinematografica, con Camilleri regista teatrale collaborò tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

A 40 anni dalla scomparsa, Rai Cultura ricorda Eduardo De Filippo con una programmazione dedicata su Rai Storia e Rai 5, nel corso della quale sarà proposto anche il documentario inedito Camilleri racconta Eduardo (30 novembre 2024, alle 23:00 circa su Rai 5).
Il documentario, diretto da Marco Odetto, offre una testimonianza del felicissimo rapporto di De Filippo con la Rai. Lo scrittore siciliano, in una lunga intervista a cura di Ferruccio Marotti, il decano degli storici del teatro italiani, ricorda gli incontri, le dinamiche e la vita quotidiana sul set della prima serie di registrazioni del 1962, da Ditegli sempre di sì a Napoli milionaria, da Questi fantasmi! a Filumena Marturano. Un’avventura creativa condivisa da uomini e donne di teatro e tecnici e artisti della tv che ha fatto scuola ed è rimasta come canone dell’adattamento e della riscrittura della prosa per il piccolo schermo.

Verrà annunciato a gennaio 2025 dal Fondo Andrea Camilleri il programma completo delle attività per celebrare, nel biennio 2025/2026, il Centenario della nascita di Andrea Camilleri.
Fra
le altre iniziative già previste che anticipano il programma definitivo, ce ne sarà una in occasione del Messina Film Festival (30 novembre - 7 dicembre 2024).

È partito il Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori, indetto dal Fondo Andrea Camilleri, con la direzione artistica di Arianna Mortelliti.
La prima edizione avrà come tema Oltre la ragione.
Il Premio è rivolto ad autori e autrici di racconti brevi, radiodrammi, poesie e favole per bambini, suddivisi in base all’età in due classi: Chiù picca di sissanta e Chiù assà di sissanta.
Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana, inedite, mai pubblicate né in versione cartacea, né digitale, né sui social.
Le opere dovranno essere inviate entro il 6 gennaio 2025.
Il bando del Premio, con le regole di partecipazione e la composizione delle Giurie, è online sul sito www.premioandreacamilleri.it.
È attiva anche una pagina facebook.
Le opere vincitrici saranno pubblicate in un’antologia dalla Gemma Edizioni.

Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione del Centenario della nascita di Andrea Camilleri, il 15-16 marzo 2025 andrà in scena in prima assoluta al Teatro Piccinni di Bari l'adattamento teatrale del romanzo Un sabato, con gli amici, a cura di Marco Grossi.

«Farò di tutto per onorare la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri e mi auguro che per il 2025 riusciremo a realizzare un film tratto dalla trilogia delle Metamorfosi di Camilleri (Maruzza Musumeci, Il casellante, Il sonaglio), che racconta personaggi femminili magici». (Carlo Degli Esposti - Palomar, da un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, 21.5.2024)

 

IN LIBRERIA, IN EDICOLA E ONLINE

 

È online l'Archivio di Andrea Camilleri. Cliccare qui per il Comunicato Stampa.

È stata pubblicato col numero 3594 di Topolino un nuovo episodio del Commissario Topalbano, Topolino e il ferro di Orlando.

È in libreria Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori), il nuovo romanzo di Arianna Mortelliti.
«Nella scrittura di questo libro mio nonno, Andrea Camilleri, mi ha ispirata in maniera involontaria e molto vaga, perché ho riletto le primissime pagine che lui aveva scritto di un romanzo inedito su Montalbano che non è riuscito né a sviluppare né a terminare a causa della sua morte. In quelle poche pagine vi è una piccola situazione, appena abbozzata, che mi ha fatto riflettere e ha stimolato la mia fantasia. Si parla del ritorno nei luoghi d’infanzia e delle emozioni che suscitano quando vi si torna. Ho elaborato una storia completamente diversa da quella che avrebbe realizzato mio nonno e ho creato il romanzo con protagonista Lara e la vicenda della sua famiglia. Mio nonno mi ha educata sin da piccola all’utilizzo della fantasia con tecniche narrative e teatrali. Ha influito sulla mia formazione culturale. Ho ricordi bellissimi». (Arianna Mortelliti, da un'intervista al Corriere della Sera, 11.9.2024)

È disponibile il Volume 22 dei Quaderni camilleriani, curato da Maria Elena Ruggerini, dal titolo Riscritture, traduzioni, prelievi, condivisioni.
Nel saggio di Edoardo Bianco Riscritture del Decameron: le traduzioni di Andrea Camilleri sono riproposte integralmente le novelle Lisabetta da Messina e Andreuccio da Perugia, riscritte da Camilleri per il manuale scolastico La letteratura e noi (Palumbo, 2013).

È in libreria la riedizione di Un sabato, con gli amici (Sellerio), con una nota di Nicola Lagioia.

È in libreria, per festeggiare i 30 anni dalla pubblicazione, una riedizione de La forma dell'acqua (Sellerio), l'esordio letterario del commissario Montalbano, corredata da una Nota di Andrea Camilleri che racconta come nasce il commissario più amato d'Italia.
Per l’occasione sono anche stati realizzati tre video in cui i lettori dicono la loro sull’Autore e sul personaggio:
Tre parole per descrivere Andrea Camilleri
Tre parole per descrivere Montalbano
Cosa ti ha fatto innamorare dei romanzi di Camilleri?

È in libreria Il canto del mare (Salani), adattamento per ragazzi di Maruzza Musumeci, con testo di Maurizio De Giovanni e illustrazioni di Mariolina Camilleri.

Nell'articolo di Piero Melati dal titolo Ma occhio: di Camilleri c’è un altro inedito misterioso, pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 10.7.2020, si parla di due possibili inediti di Andrea Camilleri, che potrebbero essere pubblicati in futuro dalla Sellerio: Pirandello e la pazzia (una sorta di ideale conclusione di una "trilogia" iniziata con Conversazione su Tiresia e proseguita con Autodifesa di Caino) e un volume di pagine pirandelliane sparse, studi critici e memorie a cura di Salvatore Silvano Nigro.

Fabbrica di una scrittura

È in preparazione Fabbrica di una scrittura (Sellerio), una conversazione di Andrea Camilleri con Valentina Alferj.

È online l’intera raccolta 1925-1995 del Radiocorriere Tv, con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf.
Ricordiamo che dal marzo 1959 al gennaio 1970 Andrea Camilleri ha pubblicato sul Radiocorriere Tv un migliaio di articoli.

«Ho due romanzi in mano da troppo tempo e sono arrivato al 50 per cento della stesura per entrambi. Uno con protagonista Spotorno e uno con La Marca che è nato da un racconto poi trasformato nel primo capitolo. Questo secondo romanzo, partito dopo, arriverà per primo. La Marca va in Africa per la prima volta in vita sua, anzi ci va due volte: all’inizio come viaggio di piacere e poi per l’irresistibile richiamo di una vicenda che è l’ossatura di questo romanzo. Il titolo sarà A sud di tutti i sud».
(Santo Piazzese, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 27.5.2020)

      

Sarà in libreria il 5 novembre 2024 La velocità della tartaruga (Rizzoli), il nuovo giallo di Luca Crovi con il commissario De Vincenzi.

È in libreria Elogio dell'ignoranza e dell'errore (Einaudi), il nuovo libro di Gianrico Carofiglio.

È in libreria Il passato è un morto senza cadavere (Sellerio), il nuovo romanzo di Antonio Manzini con Rocco Schiavone.

È in libreria Per Questi Motivi. Autobiografia criminale di un Paese (SEM), il nuovo libro di Giancarlo De Cataldo.

È in libreria Il piano inclinato (Sellerio), il nuovo romanzo di Roberto Alajmo.

È in libreria Bebelplatz. La notte dei libri bruciati (Sellerio), il nuovo libro di Fabio Stassi.

È in libreria La Magna Via (Sellerio), il nuovo romanzo di Gaetano Savatteri con Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, in cui è più volte citato Andrea Camilleri.

È in libreria Le verità spezzate (Rizzoli), il nuovo giallo di Alessandro Robecchi.

   

È in libreria Le bugie degli arcangeli (Mondadori), il nuovo giallo di Gian Mauro Costa con Angela Mazzola.

È in libreria Wunderland (Sellerio), il nuovo romanzo di Francesco Recami.

È in libreria Demoni (Rizzoli), il nuovo libro di Lirio Abbate.

È disponibile in Ebook Mai. Triplice omicidio a Ballarò (Zolfo), il nuovo romanzo di Giacomo Cacciatore.

 

È in libreria Tenebre sulla fattoria (Dark Zone), il nuovo romanzo di Dario Di Gesù. È in libreria La regina dei sentieri (Sellerio), il nuovo giallo di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone.

È in libreria La regina dei sentieri (Sellerio), il nuovo giallo di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone.

È in libreria L'ultimo presagio (Newton Compton), il nuovo giallo di Salvo Toscano con i fratelli Corsaro.

È in libreria Stupor Mundi. Un ritorno in Sicilia (Solferino), il romanzo di Francesco e Silio Bozzi con un omaggio ad Andrea Camilleri.

 

TEATRO E MUSICA

 

Massimo Venturiello torna in scena con La prima indagine di Montalbano il 6 dicembre 2024 al Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese (TO) e il 7 dicembre 2024 al Teatro Serenissimo di Cambiano (TO).

Tornerà in scena nel 2025 in una nuova edizione Il birraio di Preston di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, con la regia di Giuseppe Dipasquale.
Interpreti principali Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi.
Dal 21 febbraio al 1° marzo 2025 al Teatro al Massimo di Palermo.
Il 29 marzo 2025 al Palacongressi di Agrigento.
Dal 6 all'11 maggio 2025 al Teatro Sala Umberto di Roma.

Il 16 e 18 maggio 2025 il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ripropone Il colore del sole, l’opera in un atto tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri andata in scena per la prima volta a Jesi nel 2019, con musiche di Lucio Gregoretti eseguite dall'Ensemble dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e la regia di Cristian Taraborrelli

«Con Andrea Camilleri stavamo lavorando alla Trilogia della metamorfosi per il teatro. Siamo riusciti a buttare giù insieme l'ossatura del progetto che comprendeva, oltre all'adattamento de Il casellante, che vide con grande emozione, anche de Il sonaglio e Maruzza Musumeci. Mi auguro di portare questa Trilogia presto in scena».
(Giuseppe Dipasquale, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 5.2.2023)

 

CINEMA, TELEVISIONE E RADIO

 

È disponibile su RaiPlay Viaggio in Sicilia, un programma andato in onda su Rai 3 in cui Simonetta Agnello Hornby racconta la “sua” Sicilia all’amico vignettista genovese Massimo Fenati.
Nella prima puntata (andata in onda il 3 dicembre 2023), girata ad Agrigento e dintorni, si è parlato anche di Andrea Camilleri. A Porto Empedocle è intervenuta la scrittrice Arianna Mortelliti, che ha aperto le porte della casa del nonno alle telecamere.

È disponibile il cofanetto Il Commissario Montalbano – La serie completa (Rai Home Video), che include tutti i 37 episodi della serie in DVD e Blu-Ray.
L'ultimo episodio finora realizzato è Il metodo Catalanotti, trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai 1. Tutte le informazioni (con le Note di regia di Luca Zingaretti) sul magazine News Rai.
La regia ha visto il passaggio di testimone dal compianto Alberto Sironi, che ha potuto dirigere le riprese solo nella prima parte, a Luca Zingaretti, sempre nei panni del Commissario; anche per questo episodio, girato nel 2019, Andrea Camilleri ha supervisionato la sceneggiatura, e come sempre la produzione è stata della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
«Abbiamo in cantiere una rivisitazione ulteriore di Montalbano. Stiamo studiando con la volontà di aprire un altro capitolo». (Carlo Degli Esposti, da un'intervista alla Gazzetta del Sud, 30.7.2024)
Si sta decisamente voltando pagina e si pensa a un commissariato di Vigata che va avanti senza il suo capo storico, ma con tutti gli altri protagonisti, ispirato ai luoghi e ai personaggi tratteggiati da Andrea Camilleri, con nuovi personaggi e vicende scritte dal trio di sceneggiatori storici della fiction: Salvatore De Mola, Francesco Bruni e Leonardo Marini. (Di Più Tv, 13.5.2024) [Speriamo proprio di no, NdCFC]
«Stiamo ragionando col produttore se girare un ultimo capitolo. Bisogna valutare tante cose e, tra queste, gli impegni degli attori. Io ci conto». (Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, da un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, 25.4.2024)
La volontà della Rai di far tornare Montalbano con gli ultimi romanzi di Andrea Camilleri non ancora trasposti per il piccolo schermo c’è sempre ma permangono le perplessità di Luca Zingaretti. Potrebbe però tornare Il Giovane Montalbano. «Al momento è più verosimile immaginare il ritorno del giovane Montalbano, un titolo ancora amatissimo a distanza di anni, come dimostrato dagli ascolti registrati dalle repliche quest’estate», così Ammirati. (Bubino Blog, 13.12.2023)
Dopo due anni di stop si pensa finalmente al 38esimo episodio e sempre con Luca Zingaretti: la Ammirati ha infatti smentito le ipotesi sul possibile cambio di protagonista e ha confermato che la Rai lavora con il produttore Carlo Degli Esposti per chiudere in grande stile la serie. (Il Fatto Quotidiano, 29.6.2022)
«A oggi Luca Zingaretti non vorrebbe continuare. Noi stiamo comunque ragionando con Palomar su un’ipotesi di serialità anche senza Zingaretti perché questa serie è troppo amata dal pubblico per rinunciarci». (Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, da un'intervista a Tivù, 3.12.2021)
«Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi». (Luca Zingaretti, da un'intervista a La Repubblica, 4.9.2021)
«Con Montalbano ho avuto la fortuna di interpretare un personaggio che il suo autore reinventava continuamente costringendoti ad adeguarti a lui, a cambiare, a non ripeterti. Però oggi Andrea non c’è più e Alberto Sironi neppure: penso che sia un discorso inevitabilmente chiuso». (Luca Zingaretti, da un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, 8.3.2022)
Angelo Russo, che interpreta l'agente Catarella, ha dichiarato che «anche Riccardino, l'ultima indagine del Commissario Montalbano, diventerà fiction. La Palomar gli ha confermato che verranno girate due puntate per chiudere il ciclo dei romanzi trasposti in Tv, anche se non ci sono ancora conferme precise sui tempi». (TV Sorrisi e Canzoni, 26.6.2021) [In realtà si tratta soltanto di un vincolo contrattuale preliminare richiesto dalla produzione ai componenti del cast, NdCFC]

È disponibile il cofanetto Il Giovane Montalbano – La serie completa (Rai Home Video), che include tutti i 12 episodi della serie in DVD.
La volontà della Rai di far tornare Montalbano con gli ultimi romanzi di Andrea Camilleri non ancora trasposti per il piccolo schermo c’è sempre ma permangono le perplessità di Luca Zingaretti. Potrebbe però tornare Il Giovane Montalbano. «Al momento è più verosimile immaginare il ritorno del giovane Montalbano, un titolo ancora amatissimo a distanza di anni, come dimostrato dagli ascolti registrati dalle repliche quest’estate», così Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction. (Bubino Blog, 13.12.2023)
«È stato bellissimo dirigere sui lavori di un maestro come Camilleri, ma non credo ci sarà una seconda stagione». (Gianluca Maria Tavarelli, regista de Il giovane Montalbano, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Torino), 17.7.2020)

La mossa del cavallo La stagione della caccia La concessione del telefono

La mossa del cavallo, La stagione della caccia e La concessione del telefono sono i primi tre episodi del progetto della Palomar e della Rai C'era una volta Vigàta, per fiction tratte da romanzi e racconti storici di Andrea Camilleri.
Gli episodi da realizzare, hanno spiegato il produttore Max Gusberti e il presidente della Palomar Carlo Degli Esposti, potranno essere tratti sia da romanzi storici che da racconti più leggeri, senza una divisione rigida, e potrebbero anche essere realizzati in più puntate.
Tra i romanzi storici che potrebbero essere scelti anche Il birraio di Preston, Un filo di fumo, La strage dimenticata, Il re di Girgenti (sulla cui sceneggiatura avevano già iniziato a lavorare Andrea Camilleri e Francesco Bruni), La scomparsa di Patò (da cui peraltro è già stato tratto un film per il cinema).

Le commissaire Montalbano, un Maigret sicilien Commissario Montalbano: der sizilianische Maigret

Il programma di Arte Tv Invitation au voyage ha trasmesso il documentario Le commissaire Montalbano, un Maigret sicilien, girato fra Caltabellotta, Agrigento e Porto Empedocle, con la partecipazione -fra gli altri- del Presidente dell’Associazione Culturale Oltre Vigàta Danilo Verruso.
Sono disponibili online le versioni in francese e in tedesco del documentario.

La Voce di Andrea: nella puntata del 17 maggio 2022 del podcast Il sillabario delle emozioni, un bellissimo ricordo di Domenico Iannacone.

Il programma I teatri alla radio di Rai Radio Techete’ ha riproposto una serie di regie radiofoniche di Andrea Camilleri. Sono disponibili i podcast di tutte le puntate.

Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano: è stata dedicata ai luoghi di Andrea Camilleri la puntata del 1° marzo 2021 del programma L'atlante che non c'è, a cui hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Sellerio, Giuseppe Leone, Salvatore Ferlita, Giuseppe Lo Bocchiaro, Davide Leone, Gaetano Savatteri, Donatella Finocchiaro, Stefania Auci, Gianluca Maria Tavarelli e Salvatore Silvano Nigro.
Cliccare qui per vedere la puntata.

CamilleriSono

CamilleriSono: un omaggio ad Andrea Camilleri su Blob Ante Virus del 6.4.2020.

Camilleri sono

Camilleri sono: RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista, per poi passare al successo dello scrittore a metà degli anni '90, con numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l'amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigàta.

 

APPUNTAMENTI E VARIE

 

Camilleri sono

La rassegna Intrecci Narrativi - Libri, Musica e Degustazioni, organizzata da Associazione per l’Arte tra Alcamo (TP) e Palermo, si chiude con Marcello Fois che presenta il suo libro Pietro e Paolo:
venerdì 8 novembre 2024 alle 18:30 al Collegio dei Gesuiti di Alcamo (piazza Ciullo)
sabato 9 novembre 2024 alle 18:30 a Villa Riso (viale dell’Olimpo, Palermo)

Con Chelsea Hotel e altri atelier. 45 fotografie di Enzo Sellerio prosegue l’anno di celebrazioni per il centenario della nascita di Enzo Sellerio. Ospitata all’Orto Botanico di Palermo (Erbario del Gymnasium) dal Sistema Museale di Ateneo, organizzata dalla casa editrice e dall’Archivio Sellerio e curata da Olivia Sellerio e Sergio TroisiChelsea Hotel e altri atelier. 45 fotografie di Enzo Sellerio, artisti ritratti tra Palermo e Roma, Parigi e New York tra gli anni Cinquanta e Sessanta, sarà visitabile fino al 21 dicembre 2024.

Le vie di Sellerio: 20 fotografie di Enzo Sellerio. Una mostra a cielo aperto lungo le strade di Palermo.
Una mostra a cielo aperto, organizzata dalla casa editrice e dall’Archivio Sellerio, inaugura con Le Vie dei Tesori, per concludersi insieme al centenario della nascita di Enzo Sellerio il 25 febbraio 2025, una «Via Selleriana» che si insinua nella città di ieri e la consegna velocemente all’oggi. Venti fotografie tra le più iconiche, installate in grande formato nei luoghi in cui sono state effettivamente scattate, o immediatamente prossimi, o somiglianti per atmosfera, interagendo con gli spazi urbani. Immagini che hanno fatto il giro del mondo e che ora tornano a casa. Lungo questo itinerario si svolgeranno passeggiate guidate che sono insieme memoria e scoperta. Si partirà dalla Cattedrale con uno scatto che lo ritrae mentre fotografa Palermo dai suoi tetti: una benedizione laica e leggera. E poi via via per tappe e per gradi, raccogliendo ricordi, ragazzini coi calzoni corti, feste tradizionali, scene popolari, personaggi che paiono sbucare fuori da un passato lontano, eppure recente: da via Bonello verso il Palazzo di Giustizia, poi Porta Carini, il Capo, Sant’Agostino e giù alla chiesa di Santa Ninfa per proseguire su via Maqueda verso piazza Pretoria, da lì via Roma e via verso piazza Marina, e poi il mare, Sant’Erasmo e di nuovo nel cuore della città fino alla Stazione centrale. Le grandi fotografie appariranno come pilastri identitari intorno ai quali ritrovarsi per riprendersi la città. E poi ancora «Un contest fotografico per giocare a imitare Sellerio», «Una caccia al tesoro per scoprire la Palermo di Sellerio» e 3 fotografie animate in tableaux vivants. Qui maggiori dettagli e le info per prenotare: https://www.leviedeitesori.com/le-vie-di-sellerio/.

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti della Casa Editrice Sellerio

 

Last modified Friday, November, 01, 2024