home page




 

Queste notizie sono, in genere, tratte da organi di stampa, siti Internet e pubblicazioni varie.
Qualora non diversamente indicato (esplicitamente o tramite un link), si tratta di nostre informazioni "di prima mano", disponibili liberamente a chiunque volesse utilizzarle.
In caso di utilizzo, ci farebbe piacere che fosse indicata la fonte!

 

Rassegna stampa

 

Il teatro certamente
Foto di Elisabetta - Camilleri Fans Club

È in libreria Il teatro certamente. Dialogo con Giuseppe Dipasquale (Sellerio).
Il libro è stato presentato il 6 settembre 2023, in occasione del compleanno di Andrea Camilleri, al Fondo Andrea Camilleri. Insieme a Giuseppe Dipasquale sono intervenuti Gaetano Savatteri e Ninni Bruschetta, Alessio Vassallo ha letto alcuni brani.

Si terrà dall'11 al 15 ottobre 2023 a Palermo il Festival delle Letterature Migranti.
Direttore Artistico è Davide Camarrone.

 

È in libreria Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni (Mondadori), romanzo d'esordio di Arianna Mortelliti.
Prossimo incontro con l'Autrice domenica 15 ottobre 2023 alle 18:30 ad Arezzo (Sala conferenze della Biblioteca comunale) presentazione del libro.
Cliccare qui per la presentazione del 6 giugno 2023 alla Libreria Feltrinelli di Palermo.

È in libreria la nuova edizione del saggio di Giuseppe Fabiano Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia (Franco Angeli).

 

IN LIBRERIA, IN EDICOLA E ONLINE

 

È online il sito del Fondo Andrea Camilleri.

Quaderni camilleriani n.20 - Il re di Girgenti: al confine tra vero e «similvero» Quaderni camilleriani - Volume speciale 2023


È disponibile il n.20 dei Quaderni camilleriani, a cura di Giuseppe Marci e Giovanni Capecchi, dal titolo Il re di Girgenti: al confine tra vero e «similvero».
È disponibile anche il Volume speciale 2023, a cura di Simona Demontis, dal titolo Indice degli autori, opere e personaggi citati da Andrea Camilleri in saggi e interviste.

La paura di Montalbano

È in libreria la riedizione de La paura di Montalbano (Sellerio).

Nell'articolo di Piero Melati dal titolo Ma occhio: di Camilleri c’è un altro inedito misterioso, pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 10.7.2020, si parla di due possibili inediti di Andrea Camilleri, che potrebbero essere pubblicati in futuro dalla Sellerio: Pirandello e la pazzia (una sorta di ideale conclusione di una "trilogia" iniziata con Conversazione su Tiresia e proseguita con Autodifesa di Caino) e un volume di pagine pirandelliane sparse, studi critici e memorie a cura di Salvatore Silvano Nigro.

Fabbrica di una scrittura

È in preparazione Fabbrica di una scrittura (Sellerio), una conversazione di Andrea Camilleri con Valentina Alferj.

È online l’intera raccolta 1925-1995 del Radiocorriere Tv, con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf.
Ricordiamo che dal marzo 1959 al gennaio 1970 Andrea Camilleri ha pubblicato sul Radiocorriere Tv un migliaio di articoli.

 

È in libreria La morra cinese (Sellerio), il nuovo giallo del BarLume di Marco Malvaldi.

È in libreria Il libro segreto di Robin Hood (Solferino), il nuovo libro di Luca Crovi e Peppo Bianchessi.

È in libreria Une histoire personnelle de l'ultra-gauche (Divergences), il nuovo saggio di Serge Quadruppani.

È in libreria Colpo di ritorno (Einaudi), il nuovo giallo di Giancarlo De Cataldo con protagonista Manrico Spinori.

 

È in libreria Sei casi per Lorenzo La Marca (Sellerio), antologia di sei racconti di Santo Piazzese col suo personaggio seriale.
«Ho due romanzi in mano da troppo tempo e sono arrivato al 50 per cento della stesura per entrambi. Uno con protagonista Spotorno e uno con La Marca che è nato da un racconto poi trasformato nel primo capitolo. Questo secondo romanzo, partito dopo, arriverà per primo. La Marca va in Africa per la prima volta in vita sua, anzi ci va due volte: all’inizio come viaggio di piacere e poi per l’irresistibile richiamo di una vicenda che è l’ossatura di questo romanzo. Il titolo sarà A sud di tutti i sud».
(Santo Piazzese, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 27.5.2020)

È in libreria A Salina il vento cambia (Leima), il nuovo romanzo di Giacomo Cacciatore, scritto con Raffaella Catalano.

È in libreria La lama dell’assassino (Newton Compton), il nuovo giallo di Salvo Toscano con i fratelli Corsaro.

È in libreria Del silenzio non si può tacere. Un viaggio nell’universo del silenzio (Franco Angeli), il nuovo saggio di Giuseppe Fabiano (con Stefano Sinelli) in cui alcune pagine sono dedicate all'uso del silenzio nella narrazione di Andrea Camilleri.

 

È in libreria Il figlio del mago (Rizzoli), il nuovo noir di Sandrone Dazieri.

È in libreria Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi (Sellerio), il nuovo romanzo di Francesco Recami della serie della Casa di ringhiera, con la dedica ad Andrea Camilleri.

È in libreria ELP (Sellerio), il nuovo romanzo di Antonio Manzini con Rocco Schiavone.

È in libreria Ti uccido per gioco (Mondadori), il nuovo romanzo di Gian Mauro Costa con Angela Mazzola.

È in libreria Sangue innocente (Leima), il nuovo giallo di I.M.D. con il Commissario Castrogiovanni.

È in libreria La boffa allo scecco (Sellerio), il nuovo episodio del Giovà di Roberto Alajmo.

È in libreria Sorelle (Rizzoli), il nuovo giallo di Maurizio De Giovanni con Sara.

È in libreria Oscura e celeste (Giunti), il nuovo giallo storico di Marco Malvaldi, con protagonista Galileo Galilei. con un omaggio ad Andrea Camilleri.

 

CINEMA, TELEVISIONE E RADIO

 

È in fase di produzione il programma Tv Viaggio in Sicilia, quattro puntate in cui Simonetta Agnello Hornby racconta la “sua” Sicilia all’amico vignettista genovese Massimo Fenati, visitando quattro città (Agrigento, Palermo, Catania e Siracusa). La messa in onda è prevista per gennaio 2024 su Rai 3.
Nella puntata su Agrigento si parlerà anche di Andrea Camilleri. A Porto Empedocle interverrà l’attrice e regista Alessandra Mortelliti, che aprirà le porte della casa del nonno alle telecamere in occasione del 6 settembre, data dell’anniversario della nascita di Camilleri.
Il progetto è firmato da Cristiana e Riccardo Mastropietro e Giulio Testa della casa di produzione indipendente “Pesci Combattenti”. La regia è di Riccardo Mastropietro.
(La Sicilia (ed. Sicilia Centrale), 3.9.2023)

Le commissaire Montalbano, un Maigret sicilien Commissario Montalbano: der sizilianische Maigret

Il programma Invitation au voyage di Arte Tv ha trasmesso il documentario Le commissaire Montalbano, un Maigret sicilien, girato fra Caltabellotta, Agrigento e Porto Empedocle, con la partecipazione -fra gli altri- del Presidente dell’Associazione Culturale Oltre Vigàta Danilo Verruso.
Sono disponibili online la puntata integrale in francese e in tedesco e il documentario in versione "singola" in francese e in tedesco.

Il metodo Catalanotti

I primi quattro episodi del Commissario Montalbano, restaurati in alta definizione 4K, sono disponibili in un cofanetto con 4 Blu-Ray edito da Rai Com.
L'ultimo episodio finora realizzato è Il metodo Catalanotti, trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai 1. Tutte le informazioni (con le Note di regia di Luca Zingaretti) sul magazine News Rai.
La regia ha visto il passaggio di testimone dal compianto Alberto Sironi, che ha potuto dirigere le riprese solo nella prima parte, a Luca Zingaretti, sempre nei panni del Commissario; anche per questo episodio, girato nel 2019, Andrea Camilleri ha supervisionato la sceneggiatura, e come sempre la produzione è stata della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Dopo due anni di stop si pensa finalmente al 38esimo episodio e sempre con Luca Zingaretti: la Ammirati ha infatti smentito le ipotesi sul possibile cambio di protagonista e ha confermato che la Rai lavora con il produttore Carlo Degli Esposti per chiudere in grande stile la serie. (Il Fatto Quotidiano, 29.6.2022)
«A oggi Luca Zingaretti non vorrebbe continuare. Noi stiamo comunque ragionando con Palomar su un’ipotesi di serialità anche senza Zingaretti perché questa serie è troppo amata dal pubblico per rinunciarci». (Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, da un'intervista a Tivù, 3.12.2021)
«Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi». (Luca Zingaretti, da un'intervista a La Repubblica, 4.9.2021)
«Con Montalbano ho avuto la fortuna di interpretare un personaggio che il suo autore reinventava continuamente costringendoti ad adeguarti a lui, a cambiare, a non ripeterti. Però oggi Andrea non c’è più e Alberto Sironi neppure: penso che sia un discorso inevitabilmente chiuso». (Luca Zingaretti, da un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, 8.3.2022)
Angelo Russo, che interpreta l'agente Catarella, ha dichiarato che «anche Riccardino, l'ultima indagine del Commissario Montalbano, diventerà fiction. La Palomar gli ha confermato che verranno girate due puntate per chiudere il ciclo dei romanzi trasposti in Tv, anche se non ci sono ancora conferme precise sui tempi» (TV Sorrisi e Canzoni, 26.6.2021). In realtà si tratta soltanto di un vincolo contrattuale preliminare richiesto dalla produzione ai componenti del cast.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 23 febbraio 2021, a proposito della possibile prosecuzione della serie, il produttore Carlo Degli Esposti ha dichiarato: «Ci sarà un momento, sicuramente dopo la fine della pandemia Covid-19, in cui prenderemo una decisione sul futuro. A me in questo momento basta dirvi che Montalbano è eterno».

Il giovane Montalbano

«È stato bellissimo dirigere sui lavori di un maestro come Camilleri, ma non credo ci sarà una seconda stagione». (Gianluca Maria Tavarelli, regista de Il giovane Montalbano, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Torino), 17.7.2020)

La mossa del cavallo La stagione della caccia La concessione del telefono

La mossa del cavallo, La stagione della caccia e La concessione del telefono sono i primi tre episodi del progetto della Palomar e della Rai C'era una volta Vigàta, per fiction tratte da romanzi e racconti storici di Andrea Camilleri.
Gli episodi da realizzare, hanno spiegato il produttore Max Gusberti e il presidente della Palomar Carlo Degli Esposti, potranno essere tratti sia da romanzi storici che da racconti più leggeri, senza una divisione rigida, e potrebbero anche essere realizzati in più puntate.
Tra i romanzi storici che potrebbero essere scelti anche Il birraio di Preston, Un filo di fumo, La strage dimenticata, Il re di Girgenti (sulla cui sceneggiatura avevano già iniziato a lavorare Andrea Camilleri e Francesco Bruni), La scomparsa di Patò (da cui peraltro è già stato tratto un film per il cinema).

È disponibile su Youtube in versione integrale Oi politikòi, il documentario del 2006 scritto e diretto da Valentina Gebbia e Andrea Vita, con un'intervista ad Andrea Camilleri.

La Voce di Andrea: nella puntata del 17 maggio 2022 del podcast Il sillabario delle emozioni, un bellissimo ricordo di Domenico Iannacone.

Il programma I teatri alla radio di Rai Radio Techete’ ha riproposto una serie di regie radiofoniche di Andrea Camilleri. Sono disponibili i podcast di tutte le puntate.

Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano: è stata dedicata ai luoghi di Andrea Camilleri la puntata del 1° marzo 2021 del programma L'atlante che non c'è, a cui hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Sellerio, Giuseppe Leone, Salvatore Ferlita, Giuseppe Lo Bocchiaro, Davide Leone, Gaetano Savatteri, Donatella Finocchiaro, Stefania Auci, Gianluca Maria Tavarelli e Salvatore Silvano Nigro.
Cliccare qui per vedere la puntata.

CamilleriSono

CamilleriSono: un omaggio ad Andrea Camilleri su Blob Ante Virus del 6.4.2020.

Camilleri sono

Camilleri sono: RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista, per poi passare al successo dello scrittore a metà degli anni '90, con numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l'amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigàta.

 

TEATRO E MUSICA

 

La nuova edizione di Troppu trafficu ppi nenti di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, con la regia di Giuseppe Dipasquale, andrà in tournée nella stagione 2023-2024; già note le date dal 7 al 17 dicembre 2023 al Teatro Vitaliano Brancati di Catania e il 18-19 maggio 2024 al Teatro Massimo Città di Siracusa.

Il nuovo allestimento de La concessione del telefono di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, con Alessio Vassallo e la regia dello stesso Dipasquale, andrà in tournée nel 2024.
Le date e le sedi comunicate in precedenza sono quindi da riprogrammare.
Si inizierà dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024 al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

«Con Andrea Camilleri stavamo lavorando alla Trilogia della metamorfosi per il teatro. Siamo riusciti a buttare giù insieme l'ossatura del progetto che comprendeva, oltre all'adattamento de Il casellante, che vide con grande emozione, anche de Il sonaglio e Maruzza Musumeci. Mi auguro di portare questa Trilogia presto in scena».
(Giuseppe Dipasquale, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 5.2.2023)

 

APPUNTAMENTI E VARIE

 

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti della Casa Editrice Sellerio

 

Last modified Monday, September, 25, 2023