home page




 

Queste notizie sono, in genere, tratte da organi di stampa, siti Internet e pubblicazioni varie.
Qualora non diversamente indicato (esplicitamente o tramite un link), si tratta di nostre informazioni "di prima mano", disponibili liberamente a chiunque volesse utilizzarle.
In caso di utilizzo, ci farebbe piacere che fosse indicata la fonte!

 

Rassegna stampa

 

Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano: è stata dedicata ai luoghi di Andrea Camilleri la puntata del 1° marzo 2021 del programma L'Atlante che non c'è, a cui hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Sellerio, Giuseppe Leone, Salvatore Ferlita, Giuseppe Lo Bocchiaro, Davide Leone, Gaetano Savatteri, Donatella Finocchiaro, Stefania Auci, Gianluca Maria Tavarelli e Salvatore Silvano Nigro.
Cliccare qui per vedere la puntata.

Il metodo Catalanotti - Rai 1, 8 marzo, ore 21:25  

Andrà in onda lunedì 8 marzo 2021 alle 21:25 su Rai 1 Il metodo Catalanotti, l'ultimo episodio finora realizzato del Commissario Montalbano.
Tutte le informazioni (con le Note di regia di Luca Zingaretti) sul magazine News Rai.
La regia ha visto il passaggio di testimone dal compianto Alberto Sironi, che ha potuto dirigere le riprese solo nella prima parte, a Luca Zingaretti, sempre nei panni del Commissario; anche per questo episodio, girato nel 2019, Andrea Camilleri ha supervisionato la sceneggiatura, e come sempre la produzione è stata della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 23 febbraio 2021, a proposito della possibile prosecuzione della serie, il produttore Carlo Degli Esposti ha dichiarato: «Ci sarà un momento, sicuramente dopo la fine della pandemia Covid-19, in cui prenderemo una decisione sul futuro. A me in questo momento basta dirvi che Montalbano è eterno»; Luca Zingaretti ha dichiarato: «Quando i lutti saranno elaborati e la vita ricomincerà a scorrere vedremo».

Incontro con Luca Crovi - conduce Barbara Morana con il Presidente del Camilleri Fans Club - Radio In - Arte a parte, 20 febbraio 2021

Luca Crovi ha presentato il suo ultimo romanzo L'ultima canzone del Naviglio (Rizzoli) e il suo saggio Storia del giallo italiano (Marsilio) nella puntata del 20 febbraio 2021 del programma Arte a parte, in onda e in diretta Facebook su Radio In,
Cliccare qui per rivedere la puntata.
Conduce Barbara Morana insieme a Filippo Lupo, Presidente del Camilleri Fans Club.

Narrativa siciliana del Novecento e nuove tendenze. Omaggio ad Andrea Camilleri

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Carlo IV di Praga, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo Narrativa siciliana del Novecento e nuove tendenze. Omaggio ad Andrea Camilleri, con interventi del professor Giuseppe Marci, docente di Filologia italiana e Letteratura Sarda presso l’Università di Cagliari, della professoressa Alice Flemrová, docente di Letteratura italiana presso l’Università Carlo IV di Praga e traduttrice in ceco delle opere di Andrea Camilleri, e delle scrittrici Stefania Auci e Nadia Terranova. Sono intervenute Magdaléna Feldeková, caporedattrice della casa editrice Metafora che ha pubblicato in ceco il romanzo I leoni di Sicilia di Stefania Auci, e la traduttrice Monika Štefková, che con la casa editrice Odeon ha pubblicato la traduzione ceca di Addio, fantasmi di Nadia Terranova.
L’incontro si è tenuto il 18 febbraio 2021 sulla piattaforma Zoom.

Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia   Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia - Edizione numerata

È in libreria Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia (Henry Beyle), un volume che propone la relazione intitolata In attesa d’a musca tenuta da Andrea Camilleri in occasione delle giornate di studi La carta dei giochi. L’Atlante Linguistico della Sicilia e la tradizione ludica infantile, svoltesi a Palermo il 18 e 19 dicembre 1997.
Il volume, con una Nota di Stefano Salis, è proposto anche in un'edizione a tiratura limitata e numerata.

Riccardino   Riccardino - edizione speciale

È in libreria Riccardino (Sellerio), l'ultimo romanzo della serie del commissario Montalbano.
La data di pubblicazione, il 16 luglio 2020, è stata scelta dall'Editore per onorare la memoria di Andrea Camilleri alla vigilia dell'anniversario della morte.
Il libro viene edito in due versioni: oltre a quella nella collana La memoria, con la stesura finale, anche un'edizione speciale fuori collana che comprende la stesura originale del 2005 (con una nota di Salvatore Silvano Nigro).

Acqua in bocca   A quattro mani

È in libreria il libro d'arte Acqua in bocca (minimum fax), versione grafica del romanzo scritto "a quattro mani" da Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.
È disponibile online gratuitamente su Repubblica Tv l'intero documentario A quattro mani.
Carlo Lucarelli e l'editore Daniele Di Gennaro ne parlano a Le parole e le cose (Radio Radicale, 23.7.2020)

Andrea Camilleri legge I duellanti

La Sellerio e la famiglia Camilleri hanno deciso di rendere disponibile gratuitamente sul sito della Casa Editrice l'audioracconto I duellanti, dalla raccolta La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, letto da Andrea Camilleri e introdotto da un video inedito dell'Autore.
Nella pagina da dove è possibile scaricare l'audio e il video, i lettori che vorranno fare una donazione troveranno le indicazioni per effettuare un versamento diretto a sostegno del lavoro dell’Ospedale Spallanzani di Roma.

 

IN LIBRERIA, IN EDICOLA E ONLINE

 

Comunisti d'Italia

È in libreria il libro di Matteo Pucciarelli e Sara Fabrizi Comunisti d'Italia (Typimedia), con un capitolo su Andrea Camilleri.

The Devil's Smell

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020 l'Istituto Italiano di Cultura di Londra ha prodotto il fumetto The Devil's Smell (tratto dal racconto di Andrea Camilleri L'odore del diavolo), curato e sceneggiato da Massimo Fenati e illustrato da 15 diversi disegnatori, che hanno realizzato una tavola ciascuno.
Il libretto, in inglese e in italiano, sarà distribuito gratuitamente all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e sarà successivamente disponibile anche in Italia.
Il fumetto è già disponibile in versione inglese in pdf cliccando qui.

Quaderni camilleriani - vol. 13

È disponibile il tredicesimo volume dei Quaderni camilleriani, intitolato Le magie del contastorie. Il volume riporta una prima parte degli interventi dei relatori del convegno tenutosi a Perugia il 26 settembre 2019, fra i quali quello del Presidente del Camilleri Fans Club.

Quaderni camilleriani - Camilleri e le Americhe - Call for papers

Uno dei prossimi numeri dei Quaderni camilleriani, a cui stanno lavorando i Proff. Rafael Ferreira da Silva (Universidade Federal do Ceará), Duilio Caocci e Giuseppe Marci (Università degli Studi di Cagliari), avrà come argomento Camilleri e le Americhe.

Nell'articolo di Piero Melati dal titolo Ma occhio: di Camilleri c’è un altro inedito misterioso, pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 10.7.2020, si parla di due possibili inediti di Andrea Camilleri, che la Sellerio potrebbe pubblicare nel corso del 2021: Pirandello e la pazzia (una sorta di ideale conclusione di una "trilogia" iniziata con Conversazione su Tiresia e proseguita con Autodifesa di Caino) e un volume di pagine pirandelliane sparse, studi critici e memorie a cura di Salvatore Silvano Nigro.

Fabbrica di una scrittura

È in preparazione Fabbrica di una scrittura (Sellerio), una conversazione di Andrea Camilleri con Valentina Alferj.

È online l’intera raccolta 1925-1995 del Radiocorriere Tv, con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf.
Ricordiamo che dal marzo 1959 al gennaio 1970 Andrea Camilleri ha pubblicato sul Radiocorriere Tv un migliaio di articoli.

«Ho due romanzi in mano da troppo tempo e sono arrivato al 50 per cento della stesura per entrambi. Uno con protagonista Spotorno e uno con La Marca che è nato da un racconto poi trasformato nel primo capitolo. Questo secondo romanzo, partito dopo, arriverà per primo. La Marca va in Africa per la prima volta in vita sua, anzi ci va due volte: all’inizio come viaggio di piacere e poi per l’irresistibile richiamo di una vicenda che è l’ossatura di questo romanzo. Il titolo sarà A sud di tutti i sud».
(Santo Piazzese, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 27.5.2020)

L'amore ai tempi del Covid-19  Il Castello dalle Mille Botole

Sono disponibili gratuitamente sul sito Sellerio:
L'amore ai tempi del Covid-19, un racconto tramite il quale Antonio Manzini invita a sostenere l'ospedale Spallanzani di Roma;
Il Castello dalle Mille Botole, una favola tramite la quale Marco Malvaldi invita a sostenere la Terapia Intensiva dell'Ospedale di Livorno.

Il lusso della giovinezza Quattro indagini a Màkari I colpevoli sono matti

È in libreria Il lusso della giovinezza (Sellerio), il nuovo romanzo di Gaetano Savatteri con Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, ambientato a Castelbuono.
L'Autore ha presentato il suo libro sui canali social della Casa Editrice e, insieme al Presidente del Camilleri Fans Club, su Radio In nel programma Arte a parte, condotto da Barbara Morana.
L'11 marzo 2021 sarà in libreria Quattro indagini a Màkari (Sellerio), riproposizione di 4 racconti della coppia Lamanna/Piccionello, in occasione dell’imminente debutto in Tv che li vedrà protagonisti su Rai 1 di una nuova serie con Claudio Gioè diretta da Michele Soavi.
Sarà disponibile a breve in ebook anche il racconto I colpevoli sono matti (Sellerio).

È in libreria Autobiografia di Petra Delicado (Sellerio) il nuovo romanzo di Alicia Giménez-Bartlett.

È in libreria La disciplina di Penelope (Mondadori), il nuovo giallo di Gianrico Carofiglio.

È in libreria L'isola delle tenebre. Storie siciliane dell'orrore (Algra), un'antologia con racconti, fra gli altri, di Piergiorgio Di Cara e Roberto Mistretta.
Di Cara firma il racconto più sperimentale della raccolta facendo leva su uno dei temi più cariati della letteratura gotica, ossia la casa animata, che questa volta sorge minacciosa a ridosso di un paesino sperduto dei Nebrodi. (Salvatore Ferlita, La Repubblica (ed. di Palermo), 6.12.2020)

È in libreria Un cuore sleale (Einaudi), il nuovo giallo di Giancarlo De Cataldo con il PM Manrico Spinori.

È in libreria La direzione del pensiero (Raffaello Cortina), il nuovo saggio di Marco Malvaldi.
Di Malvaldi è in libreria anche Il borghese Pellegrino (Sellerio), il giallo in cui torna come protagonista Pellegrino Artusi

È in libreria Gli ultimi giorni di quiete (Sellerio), il nuovo romanzo di Antonio Manzini.

È in libreria Il silenzio alla fine (Sellerio), il primo romanzo di Pietro Leveratto.

Storia del giallo italiano

È in libreria Storia del giallo italiano (Marsilio), il nuovo saggio di Luca Crovi.

È in libreria La cassa refrigerata (Sellerio), la Commedia nera n.4 di Francesco Recami.

È in libreria La tana del serial killer (Newton Compton), il nuovo giallo di Salvo Toscano con protagonisti i fratelli Fabrizio e Roberto Corsaro.

È in libreria Panicastro survived (Ensemble) dei Trioscuri, di cui fa parte Lavinio Ricciardi, Socio del Camilleri Fans Club.

È in libreria Uccido chi voglio (Sellerio), il nuovo romanzo di Fabio Stassi con protagonista il "biblioterapeuta" Vince Corso.

È in libreria U siccu - Matteo Messina Denaro: l'ultimo capo dei capi (Rizzoli), il nuovo libro di Lirio Abbate.
L'Autore ha presentato il suo libro nella puntata del programma Arte a parte andata in onda su Radio In il 28 novembre 2020: cliccare qui per il video della diretta Facebook. Conduce Barbara Morana insieme a Filippo Lupo, Presidente del Camilleri Fans Club.

È in libreria L'incredibile, prima di colazione (Solferino), una raccolta delle "strane storie" di Carlo Lucarelli.
Di Lucarelli è in libreria anche L'inverno più nero (Einaudi), il nuovo giallo con il commissario De Luca.

È in libreria Conosci l'estate? (Sellerio), il primo romanzo di Simona Tanzini.

È in libreria Giura (Feltrinelli), il nuovo romanzo di Stefano Benni.

È in libreria Vivere con i classici (Sellerio) con scritti, fra gli altri, di Roberto Alajmo, Alicia Giménez-Bartlett e Fabio Stassi.

È in libreria Storia di un boxeur latino (minimum fax), l'autobiografia di Gianni Minà, scritta con la "complicità" di Fabio Stassi.

 

CINEMA, TELEVISIONE E RADIO

 

Il giovane Montalbano

«È stato bellissimo dirigere sui lavori di un maestro come Camilleri, ma non credo ci sarà una seconda stagione». (Gianluca Maria Tavarelli, regista de Il giovane Montalbano, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Torino), 17.7.2020)

La mossa del cavallo   La stagione della caccia   La concessione del telefono

La mossa del cavallo, La stagione della caccia e La concessione del telefono sono i primi tre episodi del progetto della Palomar e della Rai C'era una volta Vigàta, per fiction tratte da romanzi e racconti storici di Andrea Camilleri.
Gli episodi da realizzare, hanno spiegato il produttore Max Gusberti e il presidente della Palomar Carlo Degli Esposti, potranno essere tratti sia da romanzi storici che da racconti più leggeri, senza una divisione rigida, e potrebbero anche essere realizzati in più puntate.
Tra i romanzi storici che potrebbero essere scelti anche Il birraio di Preston, Un filo di fumo, La strage dimenticata, Il re di Girgenti (sulla cui sceneggiatura avevano già iniziato a lavorare Andrea Camilleri e Francesco Bruni), La scomparsa di Patò (da cui peraltro è già stato tratto un film per il cinema).

CamilleriSono

CamilleriSono: un omaggio ad Andrea Camilleri su Blob Ante Virus del 6.4.2020.

Camilleri sono

Camilleri sono: RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista, per poi passare al successo dello scrittore a metà degli anni '90, con numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l'amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigàta.

 

TEATRO E MUSICA

 

"È l’ora di aprire tutte le finestre tutte le porte, abbattere i muri se occorre per poterci guardare negli occhi, trovare una parola, una parola nuova".
Così canta Ambrogio Sparagna in Tempo, brano che ha composto su una poesia di Andrea Camilleri per la colonna sonora del documentario Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone.
Una canzone che ora è anche un videoclip con le immagini del film.
(La Repubblica Tv, 14.12.2020)

Mario Incudine e Ambrogio Sparagna pubblicheranno un disco ispirato alle poesie siciliane con due testi inediti di Andrea Camilleri. (La Repubblica (ed. di Palermo), 11.12.2020)

APPUNTAMENTI E VARIE

 

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti della Casa Editrice Sellerio

A seguito dell'emergenza per l'epidemia COVID-19 sono state rinviate a data da destinarsi tutte le sessioni dell'VIII Seminario sull’opera di Andrea Camilleri, ideato dal Prof. Giuseppe Marci (Università degli Studi di Cagliari) e organizzato insieme ai Proff. Duilio Caocci (Università degli Studi di Cagliari), Giovanni Caprara (Universidad de Málaga) e Fausto De Michele (Università di Graz). Le sessioni si sarebbero dovute tenere a Cagliari il 9-10 marzo 2020 sul tema Lingua e stile nei romanzi di Andrea Camilleri, ad Agrigento il 27-29 aprile 2020 col titolo Girgenti, là dove fiorisce il cuntu. Camilleri tra Sicilia e mondo e a Málaga l'8-9 ottobre 2020, col titolo Paesaggi linguistici, letterari e naturali.
Un sentito ringraziamento a quanti hanno generosamente lavorato per la migliore realizzazione dell’evento, a quanti ci hanno seguito e avevano deciso di partecipare agli incontri.
I mezzi di informazione e le agenzie di rating stanno in questi giorni calcolando il danno che il virus determina sul piano economico. Più difficile da quantificare – e far comprendere all’opinione pubblica – è il danno che deriva alla cultura, con il blocco dell’attività didattica nelle scuole e nelle università. In quel bilancio negativo rientra anche il rinvio del nostro Seminario, costretto a tenere in sospeso il lavoro degli illustri studiosi e dei giovani ricercatori ai quali, come da abituale prassi dei Seminari camilleriani, era stato chiesto di compiere uno sforzo che cercheremo di fare comunque andare a buon fine. (G. Marci)

 

Last modified Tuesday, March, 02, 2021