home page




 

Queste notizie sono, in genere, tratte da organi di stampa, siti Internet e pubblicazioni varie.
Qualora non diversamente indicato (esplicitamente o tramite un link), si tratta di nostre informazioni "di prima mano", disponibili liberamente a chiunque volesse utilizzarle.
In caso di utilizzo, ci farebbe piacere che fosse indicata la fonte!

 

Rassegna stampa

 

Mamma carissima - Lettere inedite dall'archivio Camilleri
"Roma, 13 giugno 1954. Carissima mamma, ma quant'è difficile campare!"
Un corpus inedito di lettere scritte da Andrea Camilleri alla "mamma carissima" per raccontare avventure e disavventure del giovane Camilleri a Roma, ritrovate grazie al lavoro sull'archivio di Camilleri. I suoi incontri con Anna Magnani, Jean Genet e il variegato mondo della Dolce Vita romana degli anni '50 in una lettura di Luca Zingaretti, che curerà anche la regia.
Il progetto, in collaborazione fra EUR - Culture per Roma e Più libri più liberi, è la prima produzione del Fondo Camilleri.
L'evento, che sarà preceduto da un ricordo di Camilleri affidato a Maurizio De Giovanni, si terrà l'8 dicembre 2021 alle 19:00 in occasione di Più libri più liberi (Auditorium La Nuvola - EUR, Roma).

La prima indagine di Montalbano

È in libreria la riedizione de La prima indagine di Montalbano (Sellerio).

Storie di Natale

È in libreria la riedizione di Storie di Natale (Sellerio).

Si è tenuto il 29 ottobre 2021 presso la Facultad de Filosofía y Letras, Universidad Nacional Autónoma de México il III Seminario sulla vita e l'opera di Andrea Camilleri, collegato all'XI Seminario sull'Opera di Andrea Camilleri, nell'ambito delle XV Jornadas de Estudios Italianos.
È possibile rivedere i lavori sul canale Youtube della Cátedra Extraordinaria Italo Calvino.

La mente animale

È in libreria la riedizione di La mente animale (Codice) di Enrico Alleva, arricchita da tre capitoli inediti e dalla prefazione di Andrea Camilleri.
Si tratta del testo dell'intervento di Camilleri in occasione della presentazione della prima edizione del libro, tenutasi all'Università "La Sapienza" di Roma il 6 maggio 2008.

È disponibile Parola (Ala Bianca), il nuovo album di Giovanni Caccamo.
La canzone omonima è introdotta da una frase detta da Andrea Camilleri nel corso della puntata di Che tempo che fa del 20 ottobre 2018.
«È un viaggio che raccoglie l'appello di Andrea Camilleri ai giovani per ricordare l'importanza e il peso che le parole hanno nella nostra vita. Ho selezionato una serie di testi che mi hanno profondamente emozionato, lasciandomi disarmato». (La Repubblica, 10.6.2021)

Il re di Girgenti - edizione fuori collana

È in libreria, come omaggio della Casa Editrice Sellerio ad Andrea Camilleri nel secondo anniversario della morte, una riedizione "fuori collana" de Il re di Girgenti arricchita dai brani originali che Camilleri ha scritto nella fase preparatoria del romanzo e che non erano stati inseriti nella stesura finale.
Alcuni di questi brani sono già stati pubblicati sul Meridiano Romanzi storici e civili, altri sono del tutto inediti.
Su Il Sole 24 Ore - Domenica del 11.7.2021 un'anticipazione dell'Introduzione di Salvatore Silvano Nigro.
Nell'edizione delle 14:00 del TGR Sicilia del giorno 24 agosto 2021 un servizio di Salvo Toscano con un intervento di Filippo Lupo, Presidente del Camilleri Fans Club.

L’Ora, edizione straordinaria - La barca L’Ora, edizione straordinaria - Un fatto memorabile L’Ora, edizione straordinaria - Tutto tornava ad essere come prima L’Ora, edizione straordinaria - Variazioni su di un ritorno

I testi di quattro racconti giovanili di Andrea Camilleri sono stati recuperati dall'archivio del giornale L'Ora, a suo tempo acquisito dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Le novelle, che furono pubblicate dal quotidiano palermitano nel 1949, vengono ora riproposte nella pagina Facebook L'Ora. Edizione straordinaria:
La barca (già ripubblicato nel 2011 nei I Quaderni de l'Ora);
Un fatto memorabile (versione embrionale di Il primo voto, pubblicato sull'Almanacco dell'Altana 1999 e poi ripubblicato in Gocce di Sicilia e Come la penso);
Tutto tornava ad essere come prima;
Variazioni su di un ritorno.

Le Poste Italiane hanno emesso il 29 giugno 2021 un francobollo dedicato a Andrea Camilleri, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

 

IN LIBRERIA, IN EDICOLA E ONLINE

 

Andrea Camilleri legge I duellanti

La Sellerio e la famiglia Camilleri hanno deciso di rendere disponibile gratuitamente sul sito della Casa Editrice l'audioracconto I duellanti, dalla raccolta La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, letto da Andrea Camilleri e introdotto da un video inedito dell'Autore.
Nella pagina da dove è possibile scaricare l'audio e il video, i lettori che vorranno fare una donazione troveranno le indicazioni per effettuare un versamento diretto a sostegno del lavoro dell’Ospedale Spallanzani di Roma.

Il 17 luglio 2021, nel secondo anniversario della morte, Andrea Camilleri è stato ricordato a Santa Fiora (GR) con la presentazione del volume Camilleri e Santa Fiora (edizioni Fondazione Santa Fiora Cultura), a cura di Roberto Nicorelli.
"Nelle pagine che seguiranno, ad inframezzare le testimonianze di chi lo ha conosciuto,troverete alcune frasi. Sono estratte da incontri, interviste, momenti vissuti dallo scrittore nell’Amiata o che ne riguardano. Ne consiglio una lettura lenta, ragionata e soprattutto con la stessa intonazione che ne avrebbe data l’autore. Perché ogni frase, prendetene una a caso, assumerebbe un significato diverso se pensata con una voce normale". (Roberto Nicorelli)

In omaggio ad Andrea Camilleri nel secondo anniversario della scomparsa, l'edizione di Palermo de La Repubblica in edicola il 17 luglio 2021 ha regalato ai lettori un volumetto intitolato La Sicilia secondo Camilleri. Il Maestro in redazione, con una selezione degli editoriali dello scrittore pubblicati sul giornale a partire dal primo numero.

Quaderni camilleriani - vol. 15 Quaderni camilleriani - volume speciale 2021

È disponibile il quindicesimo volume dei Quaderni camilleriani, intitolato Sotto la lente: il linguaggio di Camilleri.
È disponibile anche un volume speciale dei Quaderni camilleriani, con la Bibliografia tematica sull'opera di Andrea Camilleri di Simona Demontis.

L'occhio dell'assassino

È in libreria L'occhio dell'assassino (Rizzoli), un volume a cura di Luca Crovi che raccoglie una selezione di racconti in cui "i maestri del genere si misurano con lo sguardo dei cattivi, ne vestono i panni, ne fanno i loro veri protagonisti". Nel libro è riproposto anche il racconto di Andrea Camilleri Luciano Liggio, tratto da Esercizi di memoria.
Fra gli altri contenuti un racconto inedito di Massimo Carlotto.

La Pensione Eva

È in libreria La Pensione Eva (Sellerio), riedizione del romanzo del 2006 di Andrea Camilleri, con un’intervista all’Autore di Antonio D’Orrico.
Sul sito Sellerio Michele Riondino legge due brani: Nenè e la Pensione Eva e L'educazione letteraria di Nenè.
Il libro è stato presentato sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Casa Editrice da Antonio D’Orrico e Andrea Vitali.

Una spia tra le righe

È in libreria Una spia tra le righe (Sellerio), raccolta di racconti critici di Salvatore Silvano Nigro con due scritti su Andrea Camilleri.

Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia - Edizione numerata

È in libreria Piccola enciclopedia di giochi per l'infanzia (Henry Beyle), un volume che propone la relazione intitolata In attesa d’a musca tenuta da Andrea Camilleri in occasione delle giornate di studi La carta dei giochi. L’Atlante Linguistico della Sicilia e la tradizione ludica infantile, svoltesi a Palermo il 18 e 19 dicembre 1997.
Il volume, con una Nota di Stefano Salis, è proposto anche in un'edizione a tiratura limitata e numerata.

Riccardino Riccardino - edizione speciale

È in libreria Riccardino (Sellerio), l'ultimo romanzo della serie del commissario Montalbano.
La data di pubblicazione, il 16 luglio 2020, è stata scelta dall'Editore per onorare la memoria di Andrea Camilleri alla vigilia dell'anniversario della morte.
Il libro viene edito in due versioni: oltre a quella nella collana La memoria, con la stesura finale, anche un'edizione speciale fuori collana che comprende la stesura originale del 2005 (con una nota di Salvatore Silvano Nigro).

Comunisti d'Italia

È in libreria il libro di Matteo Pucciarelli e Sara Fabrizi Comunisti d'Italia (Typimedia), con un capitolo su Andrea Camilleri.

The Devil's Smell   L'odore del diavolo

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020 l'Istituto Italiano di Cultura di Londra ha prodotto il fumetto The Devil's Smell (tratto dal racconto di Andrea Camilleri L'odore del diavolo), curato e sceneggiato da Massimo Fenati e illustrato da 15 diversi disegnatori, che hanno realizzato una tavola ciascuno.
Il libretto, in inglese e in italiano, sarà distribuito gratuitamente all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e sarà successivamente disponibile anche in Italia.
Il fumetto è disponibile in pdf in versione inglese cliccando qui e in versione italiana cliccando qui.

Quaderni camilleriani - Camilleri e le Americhe - Call for papers

Uno dei prossimi numeri dei Quaderni camilleriani, a cui stanno lavorando i Proff. Rafael Ferreira da Silva (Universidade Federal do Ceará), Duilio Caocci e Giuseppe Marci (Università degli Studi di Cagliari), avrà come argomento Camilleri e le Americhe.

Nell'articolo di Piero Melati dal titolo Ma occhio: di Camilleri c’è un altro inedito misterioso, pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 10.7.2020, si parla di due possibili inediti di Andrea Camilleri, che potrebbero essere pubblicati in futuro dalla Sellerio: Pirandello e la pazzia (una sorta di ideale conclusione di una "trilogia" iniziata con Conversazione su Tiresia e proseguita con Autodifesa di Caino) e un volume di pagine pirandelliane sparse, studi critici e memorie a cura di Salvatore Silvano Nigro.
Più di recente, in un'intervista ad Olivia e Antonio Sellerio pubblicata sul Corriere della Sera del 13.7.2021, Cristina Taglietti scrive che "Nel cassetto Antonio e Olivia hanno ancora qualcosa di inedito del maestro, che uscirà nel 2022".

Fabbrica di una scrittura

È in preparazione Fabbrica di una scrittura (Sellerio), una conversazione di Andrea Camilleri con Valentina Alferj.

È online l’intera raccolta 1925-1995 del Radiocorriere Tv, con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf.
Ricordiamo che dal marzo 1959 al gennaio 1970 Andrea Camilleri ha pubblicato sul Radiocorriere Tv un migliaio di articoli.

«Ho due romanzi in mano da troppo tempo e sono arrivato al 50 per cento della stesura per entrambi. Uno con protagonista Spotorno e uno con La Marca che è nato da un racconto poi trasformato nel primo capitolo. Questo secondo romanzo, partito dopo, arriverà per primo. La Marca va in Africa per la prima volta in vita sua, anzi ci va due volte: all’inizio come viaggio di piacere e poi per l’irresistibile richiamo di una vicenda che è l’ossatura di questo romanzo. Il titolo sarà A sud di tutti i sud».
(Santo Piazzese, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Palermo), 27.5.2020)

L'amore ai tempi del Covid-19 Il Castello dalle Mille Botole

Sono disponibili gratuitamente sul sito Sellerio:
L'amore ai tempi del Covid-19, un racconto tramite il quale Antonio Manzini invita a sostenere l'ospedale Spallanzani di Roma;
Il Castello dalle Mille Botole, una favola tramite la quale Marco Malvaldi invita a sostenere la Terapia Intensiva dell'Ospedale di Livorno.

Una settimana in giallo Léon

È in libreria Una settimana in giallo, la nuova antologia a tema della Sellerio con racconti di Alicia Giménez-Bartlett, Andrej Longo, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi, Fabio Stassi, Simona Tanzini.

È in libreria Léon (Einaudi), il nuovo noir di Carlo Lucarelli con Grazia Negro, Simone e L'Iguana.

La nuova manomissione delle parole Zen al quadrato Le siciliane Mastro Geppetto

È in libreria La nuova manomissione delle parole (Feltrinelli), il nuovo saggio di Gianrico Carofiglio, aggiornamento del precedente La manomissione delle parole (Rizzoli).

È in libreria Zen al quadrato (Sellerio), il nuovo romanzo di Davide Camarrone, nato dall’omonimo racconto pubblicato in Cinquanta in blu. Storie.

È in libreria Le siciliane (Laterza), il nuovo saggio di Gaetano Savatteri.

È in libreria Mastro Geppetto (Sellerio), il nuovo libro di Fabio Stassi.

Punto pieno L'invenzione degli italiani Nero come il sangue Nero come il sangue

È in libreria Punto pieno (Feltrinelli), il nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby.

È in libreria L'invenzione degli italiani. Dove ci porta "Cuore" (Einaudi), il nuovo libro di Marcello Fois.

È in libreria Nero come il sangue. Storia dell'omicidio dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri (Solferino), il nuovo libro di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, primo volume di una serie che prende spunto dai podcast omonimi pubblicati da Audible.

Bolle di sapone Memorie di un delitto Il giallo del gallo Vecchie conoscenze

È in libreria Bolle di sapone (Sellerio), la nuova storia dei vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi.

È in libreria Memorie di un delitto (Newton Comtpon), il nuovo giallo di Salvo Toscano.

È in libreria Il giallo del gallo (Solferino), il nuovo romanzo di Francesco Bozzi con il commissario Mineo.

È in libreria Vecchie conoscenze (Sellerio), il nuovo romanzo di Antonio Manzini con Rocco Schiavone.

Il suo freddo pianto Io posso Io non ci volevo venire Faccia da mostro

È in libreria Il suo freddo pianto (Einaudi), il nuovo giallo di Giancarlo De Cataldo con il PM Manrico Spinori.

È in libreria Io posso. Due donne contro la mafia (Feltrinelli), di Pif e Marco Lillo.

È in libreria Io non ci volevo venire (Sellerio), il nuovo romanzo di Roberto Alajmo.

È in libreria Faccia da mostro (Rizzoli), il nuovo libro di Lirio Abbate.

 

CINEMA, TELEVISIONE E RADIO

 

È disponibile su Prime Video la prima stagione della serie Mangiaracina Investigazioni, scritta e diretta da Valentina Gebbia e tratta dai suoi gialli.

Il metodo Catalanotti Il metodo Catalanotti - DVD

È disponibile in edicola con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport il DVD de Il metodo Catalanotti, l'ultimo episodio finora realizzato del Commissario Montalbano, trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai 1.
Tutte le informazioni (con le Note di regia di Luca Zingaretti) sul magazine News Rai.
La regia ha visto il passaggio di testimone dal compianto Alberto Sironi, che ha potuto dirigere le riprese solo nella prima parte, a Luca Zingaretti, sempre nei panni del Commissario; anche per questo episodio, girato nel 2019, Andrea Camilleri ha supervisionato la sceneggiatura, e come sempre la produzione è stata della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
«Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi». (Luca Zingaretti, da un'intervista a La Repubblica, 4.9.2021)
Angelo Russo, che interpreta l'agente Catarella, ha dichiarato che «anche Riccardino, l'ultima indagine del Commissario Montalbano, diventerà fiction. La Palomar gli ha confermato che verranno girate due puntate per chiudere il ciclo dei romanzi trasposti in Tv, anche se non ci sono ancora conferme precise sui tempi» (TV Sorrisi e Canzoni, 26.6.2021). In realtà si tratta soltanto di un vincolo contrattuale preliminare richiesto dalla produzione ai componenti del cast.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 23 febbraio 2021, a proposito della possibile prosecuzione della serie, il produttore Carlo Degli Esposti ha dichiarato: «Ci sarà un momento, sicuramente dopo la fine della pandemia Covid-19, in cui prenderemo una decisione sul futuro. A me in questo momento basta dirvi che Montalbano è eterno».

Il programma I teatri alla radio di Rai Radio Techete’ ha riproposto una serie di regie radiofoniche di Andrea Camilleri. Sono disponibili i podcast di tutte le puntate.

Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano: è stata dedicata ai luoghi di Andrea Camilleri la puntata del 1° marzo 2021 del programma L'atlante che non c'è, a cui hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Sellerio, Giuseppe Leone, Salvatore Ferlita, Giuseppe Lo Bocchiaro, Davide Leone, Gaetano Savatteri, Donatella Finocchiaro, Stefania Auci, Gianluca Maria Tavarelli e Salvatore Silvano Nigro.
Cliccare qui per vedere la puntata.

Il giovane Montalbano

«È stato bellissimo dirigere sui lavori di un maestro come Camilleri, ma non credo ci sarà una seconda stagione». (Gianluca Maria Tavarelli, regista de Il giovane Montalbano, da un'intervista a La Repubblica (ed. di Torino), 17.7.2020)

La mossa del cavallo La stagione della caccia La concessione del telefono

La mossa del cavallo, La stagione della caccia e La concessione del telefono sono i primi tre episodi del progetto della Palomar e della Rai C'era una volta Vigàta, per fiction tratte da romanzi e racconti storici di Andrea Camilleri.
Gli episodi da realizzare, hanno spiegato il produttore Max Gusberti e il presidente della Palomar Carlo Degli Esposti, potranno essere tratti sia da romanzi storici che da racconti più leggeri, senza una divisione rigida, e potrebbero anche essere realizzati in più puntate.
Tra i romanzi storici che potrebbero essere scelti anche Il birraio di Preston, Un filo di fumo, La strage dimenticata, Il re di Girgenti (sulla cui sceneggiatura avevano già iniziato a lavorare Andrea Camilleri e Francesco Bruni), La scomparsa di Patò (da cui peraltro è già stato tratto un film per il cinema).

CamilleriSono

CamilleriSono: un omaggio ad Andrea Camilleri su Blob Ante Virus del 6.4.2020.

Camilleri sono

Camilleri sono: RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista, per poi passare al successo dello scrittore a metà degli anni '90, con numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l'amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigàta.

 

TEATRO E MUSICA

 

Dal 6 al 16 gennaio 2022, al Teatro Biondo di Palermo, verrà proposta una nuova messa in scena de La concessione del telefono di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, con Alessio Vassallo e la regia dello stesso Dipasquale.

La Bella Poesia è il disco che Ambrogio Sparagna e Mario Incudine hanno dedicato alla tradizione poetica siciliana. Il disco comprende due brani con testi di Andrea Camilleri: Tempo, musicato sull'omonima poesia giovanile, e Donna Lionora, che inizia e si chiude con la voce di Andrea Camilleri e il cui testo è tratto dal romanzo La rivoluzione della luna.

APPUNTAMENTI E VARIE

 

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti della Casa Editrice Sellerio

 

Last modified Thursday, November, 25, 2021