home page




 

Queste notizie sono, in genere, tratte da organi di stampa, siti Internet e pubblicazioni varie.
Qualora non diversamente indicato (esplicitamente o tramite un link), si tratta di nostre informazioni "di prima mano", disponibili liberamente a chiunque volesse utilizzarle.
In caso di utilizzo, ci farebbe piacere che fosse indicata la fonte!

 

Rassegna stampa

 

Le magie del contastorie - Omaggio ad Andrea Camilleri: il 26 settembre 2019 Andrea Camilleri sarà ricordato all'Università per Stranieri di Perugia, che aveva deliberato di attribuirgli la laurea honoris causa. Promotore dell'iniziativa è Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana e autore del primo saggio mai pubblicato su Camilleri.
Cliccare qui per il programma della giornata di studi e incontri, alla cui organizzazione ha collaborato anche il Camilleri Fans Club (è previsto un intervento del Presidente).
Nel pomeriggio verrà data voce ai lettori, attraverso brevi interventi (massimo 3 minuti) o attraverso la lettura di alcuni messaggi, scelti tra quelli che saranno inviati all’email percheamocamilleri@tim.it entro il 23 settembre 2019. Nei messaggi i lettori potranno esprimere fino a un massimo di 3 ragioni per cui amano i libri di Andrea Camilleri, utilizzando complessivamente non più di 200 parole.

Alfabeto Camilleri

Sarà in libreria a settembre/ottobre 2019 Alfabeto Camilleri (Sperling & Kupfer), una antologia di scritti su Andrea Camilleri di vari Autori a cura di Paolo di Paolo.

Fabbrica di una scrittura

Sarà in libreria probabilmente a ottobre/novembre 2019 Fabbrica di una scrittura (Sellerio), una conversazione di Andrea Camilleri con Valentina Alferj.

L'appello: la storia è un bene comune, salviamola

La storia è un bene comune, salviamola: Andrea Camilleri, insieme alla senatrice a vita Liliana Segre e allo storico Andrea Giardina, ha sottoscritto un appello a sostegno dell'insegnamento della Storia nelle scuole.
«Firmo il manifesto per salvare la storia»: Camilleri spiega il suo pensiero in un'intervista a La Repubblica.

 

IN LIBRERIA E IN EDICOLA

 

L'Isola del Maestro: numero speciale di I love Sicilia dedicato ad Andrea Camilleri.
Con un articolo sul Camilleri Fans Club.
La rivista è disponibile anche in digitale.

Tutto Camilleri - Camilleri sono

MicroMega rende il proprio omaggio ad Andrea Camilleri pubblicando due volumi.
Il primo, intitolato Tutto Camilleri, offre ai lettori i testi, i discorsi, gli appelli da Camilleri vergati, pronunciati o fatti propri negli ultimi 20 anni, che ci restituiscono uno spaccato della storia del nostro paese dal 1999 a oggi e con esso tutto l’impegno di un uomo che non ha mancato di intervenire in maniera diretta nel dibattito pubblico, con l’integrità che caratterizza i veri intellettuali, spendendo e mettendo a rischio la sua enorme popolarità per cause che andavano contro lo spirito dei tempi.
Il secondo volume è la ristampa fedele del numero monografico Camilleri sono, dedicato allo scrittore nel 2018, in cui – oltre a una bellissima e intensa testimonianza dello stesso Camilleri, che ripercorre tutti momenti salienti della propria vita artistica e del proprio impegno civile e politico – amici, colleghi e collaboratori (da Luca Zingaretti a Michele Riondino, da Maurizio de Giovanni a Simonetta Agnello Hornby, per citarne solo alcuni) raccontano il proprio rapporto con il Camilleri scrittore e il Camilleri uomo, tratteggiando un ritratto a tutto tondo della sua persona e della sua arte.

Cinquanta in blu. Otto racconti gialli

«Celebreremo i 50 anni con due antologie, una di gialli e una non di genere, per le quali abbiamo chiesto ad alcuni nostri autori di scrivere una storia a partire da un libro del nostro catalogo, lasciandoli assolutamente liberi». (Antonio Sellerio, da un'intervista a Repubblica (ed. di Palermo), 9.5.2019)
È in libreria la prima raccolta, Cinquanta in blu. Otto racconti gialli, con racconti di Gian Mauro Costa, Marco Malvaldi, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi, Fabio Stassi.
La seconda raccolta si intitolerà Cinquanta in blu. Storie ed è prevista per la fine di ottobre 2019.

Quaderni camilleriani - vol.8

È disponibile l'ottavo volume dei Quaderni camilleriani, intitolato Fantastiche e metamorfiche isolitudini.

Il cuoco dell'Alcyon

È in libreria Il cuoco dell'Alcyon (Sellerio), il nuovo romanzo del commissario Montalbano.
Cliccare qui per leggere il primo capitolo.

Km 123  

È in libreria Km 123 (Mondadori) di Andrea Camilleri.
Il libro è il primo di una serie speciale con cui la Mondadori celebra i 90 anni dei suoi Gialli; fra gli Autori presenti nella serie anche Ben Pastor, Piero Colaprico, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Valerio Varesi.
Camilleri ha parlato del suo libro e del giallo in un'intervista al TG1 del 28 marzo 2019 e in un'intervista al Corriere della Sera - La Lettura del 5 aprile 2019.

Fra i romanzi del commissario Montalbano che Andrea Camilleri ha già consegnato alla Sellerio c'è Riccardino, l'ultimo della serie.

È online l’intera raccolta 1925-1995 del Radiocorriere Tv, con tutti i numeri della rivista scaricabili in pdf.
Ricordiamo che dal marzo 1959 al gennaio 1970 Andrea Camilleri ha pubblicato sul Radiocorriere Tv un migliaio di articoli.

È in libreria Pietro e Paolo (Einaudi), il nuovo romanzo di Marcello Fois.

È in libreria Dodici rose a Settembre (Sellerio), il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni col personaggio di Mina Settembre, che ha esordito in un racconto dell'antologia Regalo di Natale (Sellerio).

È in libreria Draghi, dirigibili e mongolfiere (Oligo), il nuovo libro di Luca Crovi, con le illustrazioni di Paolo Barbieri.

È stato pubblicato nel Giallo Mondadori La profezia degli incappucciati, il romanzo con cui Roberto Mistretta ha vinto il Premio Alberto Tedeschi.

Il gioco dei destini incrociati

È in libreria Il gioco dei destini incrociati (Vittorietti), un romanzo scritto da un gruppo di studenti dell'I.T.E. Francesco Crispi di Palermo, nato da una sollecitazione della Prof. Anna Rosa Crivello.
Il libro è in vendita a Palermo, presso le librerie Feltrinelli, Macaione e Voglia di leggere. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione ASLTI - Liberi di crescere.

È in libreria L'atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n. 3 (Sellerio), il nuovo romanzo di Francesco Recami.

È in libreria Ai confini dell'inferno (Leima), il nuovo giallo di I.M.D..

È in libreria Metà bianchi metà neri (Dario Flaccovio), il nuovo romanzo di Valentina Gebbia.

È in libreria Dancing Paradiso (Feltrinelli), il nuovo libro di Stefano Benni.

È in libreria Vento in scatola (Sellerio), il nuovo romanzo di Marco Malvaldi scritto con Glay Ghammouri.

È in libreria Ogni riferimento è puramente casuale (Sellerio), il nuovo libro di Antonio Manzini. Di Manzini è in libreria anche Rien ne va plus (Sellerio), il nuovo romanzo di Antonio Manzini con il vicequestore Rocco Schiavone.

È in libreria Alba nera (Rizzoli), il nuovo noir di Giancarlo De Cataldo.

È in libreria Piccola italiana (Fernandel), il nuovo romanzo di Giacomo Cacciatore.

È in libreria Palermo è una cipolla remix (Laterza) di Roberto Alajmo, una riscrittura integrale con ampie porzioni interamente nuove e quasi nulla d'intatto. Un aggiornamento.

È in libreria I tempi nuovi (Sellerio), il nuovo romanzo di Alessandro Robecchi con Carlo Monterossi.

È in libreria La versione di Fenoglio (Einaudi),  il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio con il Maresciallo Fenoglio.

È in libreria Joe Petrosino. Il mistero del cadavere in barile (Newton Compton), il nuovo giallo di Salvo Toscano.

È in libreria Il libro è una strana trottola (il Palindromo), il nuovo libro di Salvatore Ferlita.

È in libreria Con in bocca il sapore del mondo (minimum fax), il nuovo libro di Fabio Stassi.

È in libreria Il delitto di Kolymbetra (Sellerio), il nuovo romanzo di Gaetano Savatteri con protagonista Saverio Lamanna.

È in libreria Rosy e gli scoiattoli di St. James (Giunti), storia per ragazzi di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby, con illustrazioni di Mariolina Camilleri.

È in libreria Peccato mortale (Einaudi), il nuovo romanzo di Carlo Lucarelli con il commissario De Luca.

 

CINEMA, TELEVISIONE E RADIO

 

Il Commissario Montalbano

Sono terminate le riprese di tre nuovi episodi del Commissario Montalbano, che dovrebbero andare in onda su Rai Uno nel 2020 e sono tratti dai romanzi La rete di protezione e Il metodo Catalanotti e da alcuni racconti, uno dei quali è "Salvo amato..." "Livia mia...".
Sempre confermata la "squadra", con la regia del compianto Alberto Sironi, Luca Zingaretti nei panni del Commissario e regista part-time (dopo i problemi di salute che hanno costretto Alberto Sironi ad abbandonare il set), la supervisione alla sceneggiatura di Andrea Camilleri e la produzione della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Rai Uno sta intanto trasmettendo una serie di repliche.
Nel 2020 saranno prodotti altri episodi della serie. Non sono ancora stati rivelati i romanzi da cui verranno tratte le trame delle puntate, ma si tratterà almeno di due nuove proposte. (Sololobri.net, 9.7.2019)
«Si va avanti al ritmo di due film all’anno, quanto meno per altri tre anni. Potrebbe anche succedere che a un certo punto riprendiamo tutta la serie dall’inizio con il Giovane Montalbano come protagonista. E così chiudiamo il cerchio». (Francesco Bruni, sceneggiatore della serie, laRegione, 26.11.2017)

È stato presentato al Festival di Cannes (nella sezione Un Certain Regard) La famosa invasione degli orsi in Sicilia, il film di animazione tratto dal romanzo di Dino Buzzati con la regia di Lorenzo Mattotti.
Nel film Andrea Camilleri presta la voce al Vecchio Orso.
Nel cast delle voci italiane anche Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti.

Conversazione su Tiresia - lo spettacolo Conversazione su Tiresia - il libro

Per Conversazione su Tiresia, il film sullo spettacolo portato in scena a Siracusa l’11 giugno 2018 con la regia di Roberto Andò trasmesso su Rai Uno il 5 marzo 2019, è stato assegnato ad Andrea Camilleri un Nastro d’Argento speciale.
È in libreria, edito da Sellerio, il testo dello spettacolo.

La mossa del cavallo   La stagione della caccia   La concessione del telefono

La concessione del telefono dovrebbe diventare un film per Rai Uno la cui uscita potrebbe essere programmata nel tardo inverno 2020. Ne dà notizia RagusaNews (16.9.2019).
Dopo La mossa del cavallo e La stagione della caccia si tratterebbe del terzo episodio del progetto della Palomar e della Rai per fiction tratte da romanzi e racconti storici di Andrea Camilleri col titolo C'era una volta Vigàta.
La Palomar, hanno spiegato il produttore Max Gusberti e il presidente Carlo Degli Esposti, sceglierà con Camilleri gli episodi da realizzare, che potranno essere tratti sia da romanzi storici che da racconti più leggeri, senza una divisione rigida, e potrebbero anche essere realizzati in più puntate. Verranno coinvolti diversi registi.
Tra i romanzi storici che potrebbero essere scelti anche Il birraio di Preston (anche se è complesso da realizzare), Un filo di fumo, La strage dimenticata, Il re di Girgenti, La scomparsa di Patò (da cui è già stato tratto un film per il cinema).

Camilleri sono

Camilleri sono: RaiPlay omaggia Andrea Camilleri con una preziosa antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo del lavoro in Rai come produttore e regista, per poi passare al successo dello scrittore a metà degli anni '90, con numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l'amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigàta.

 

TEATRO E MUSICA

È disponibile Il Commissario Montalbano. Musiche composte orchestrate e dirette da Franco Piersanti (Parco della Musica Records), il cofanetto di 3 CD con tutte le colonne sonore scritte da Franco Piersanti per la serie Tv.

Zara Zabara - 12 canzoni per Montalbano

È disponibile Zara Zabara - 12 canzoni per Montalbano (Palomar/RaiCom - distribuzione Warner Music Italy), il CD di Olivia Sellerio con le canzoni da lei scritte e interpretate per i telefilm del Commissario Montalbano e del Giovane Montalbano.

Maruzza Musumeci

Maruzza Musumeci, adattamento del romanzo di Andrea Camilleri a cura di Daniela Ardini e Pietro Montandon per Lunaria Teatro, interpretato da Pietro Montandon e diretto da Daniela Ardini, andrà in scena il 28 e 29 novembre 2019 al Teatro Libero di Palermo.

La creatura del desiderio

La creatura del desiderio, adattamento del romanzo di Andrea Camilleri curato e diretto da Giuseppe Dipasquale e interpretato da Valeria Contadino e David Coco, andrà in scena dal 27 novembre all'1 dicembre 2019 alla Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, e a dicembre 2019 al Teatro Musco di Catania (per le scuole).

Teatro Musco - Stagione 2019/2020

Oltre a La creatura del desiderio, la stagione 2019/2020 del Teatro Musco di Catania vedrà andare in scena altre due opere ispirate a testi di Andrea Camilleri, scritte e dirette da Giuseppe Dipasquale:
Troppu trafficu ppi Carrubba, spin off da Troppu trafficu ppi nenti, con Mimmo Mignemi, Valerio Santi e Francesco Russo (25-27 ottobre 2019);
La donna a tre punte, con Valeria Contadino (10-12 gennaio 2020).

 

APPUNTAMENTI E VARIE

 

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti della Casa Editrice Sellerio

Cliccare qui per visualizzare gli appuntamenti all'Auditorium della Rai di Palermo

Si terrà a Málaga il 9-10 ottobre 2019 la quarta sessione del VII Seminario sull’opera di Andrea Camilleri, ideato dal Prof. Giuseppe Marci (Università degli Studi di Cagliari) e organizzato insieme ai Proff. Duilio Caocci (Università degli Studi di Cagliari) e Giovanni Caprara (Universidad de Málaga).
La sessioni precedenti si sono tenute a Cagliari (nell'occasione è stato presentato il documentario Honoris causa: conversazioni con Andrea Camilleri, di Antioco Floris e Andrea Lotta), Varsavia e Montalbano Jonico e Matera; l'ultima si terrà a Città del Messico il 4-5 novembre.

 

Last modified Sunday, September, 22, 2019